Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Introduzione

Un blog open source, versatile e multipiattaforma, sviluppato in ASP.NET
Un blog open source, versatile e multipiattaforma, sviluppato in ASP.NET
Link copiato negli appunti

BlogEngine.NET è un CMS, più precisamente una piattaforma di blogging, cioè un'applicazione che permette di creare, un sito avente la funzione di blog, personalizzarlo e gestirne i contenuti. Si tratta di un'applicazione open-source, completamente gratuita, sviluppata in ASP.NET 2.0.

Figura 1. Logo BlogEngine.NET
Logo BlogEngine.NET

Il progetto è nato con l'idea di creare un CMS semplice, facile da personalizzare e che traesse vantaggio dalle caratteristiche del .NET Framework e, come era nelle speranze del team di sviluppo, questa è diventata la piattaforma di blogging per antonomasia per gli sviluppatori .NET.

Il progetto è diventato ampio, sul sito Web di riferimento possiamo rimanere aggiornati sugli sviluppi della piattaforma, scaricare temi ed estensioni, oppure consultare il wiki della documentazione ufficiale.

Il codice sorgente invece lo troviamo su CodePlex, la piattaforma, basata su Team Foundation Server, che ospita progetti open source basati su .NET, molti dei quali di grande successo come questo.

Scrivere, organizzare, amministrare

Le pagine di amministrazione sono molto semplici da utilizzare e ci permettono di scrivere post, ma anche di gestire le categorie, le pagine, e molte impostazioni dell'applicazioni che vedremo in dettaglio nei vari passi di questa guida.

BlogEngine.NET, inoltre, grazie alla implementazione delle MetaWeblog API permette di poter utilizzare Windows Live Writer (oppure altri programmi client di blogging) per pubblicare o modificare i propri post, senza la necessità di dipendere dall'interfaccia Web.

Un blog, tanti database

Tra le principali caratteristiche che contraddistinguono BlogEngine.NET da altri CMS, è la vasta scelta di basi dati su cui poter salvare le informazioni che vengono inserite (utenti, ruoli, categorie, post e pagine). Le alternative vanno dalla creazione di semplici file XML, alla gestione di un database a scelta tra SQL Server, MySQL, SQLLite e VistaDB, il tutto modificando semplicemente alcuni parametri di configurazione.

Come è facile intuire, questo è un grande vantaggio in quanto da la possibilità di utilizzare BlogEngine non dipendendo dalla base dati che abbiamo a disposizione.

Su Windows, ma anche su Linux

Altro grande vantaggio di BlogEngine.NET è dato dal fatto di poter essere installato anche su mono, e quindi eseguito su server Linux con database MySQL oppure su file XML. Tutti gli sviluppi eseguiti sull'applicazione vengono fatti e pensati per mantenere piena compatibilità con mono, e quindi permettere di allargare ulteriormente il bacino di utilizzo possibile.

Ti consigliamo anche