Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Gestione Ruoli

Definire i permessi di visualizzazione e modifica, per ciascun utente
Definire i permessi di visualizzazione e modifica, per ciascun utente
Link copiato negli appunti

BlogEngine.NET permette di avere due modalità differenti di accesso all'area amministrativa. Questa funzionalità è definita attraverso l'uso dei ruoli.

Tramite la pagina Users presente nell'area amministrativa è possibile assegnare agli utenti il ruolo di Administrator o di Editor. Per fare ciò e sufficiente cliccare nella checkbox corrispondente e immediatamente verrà eseguita la modifica.

Si deve prestare attenzione a non togliere il ruolo di Administrator dal proprio utente, in quanto per ripristinarlo sarà necessario modificare la base dati.

Figura 13. Assegnare i Ruoli
Assegnare i Ruoli

Il ruolo Administrator da all'utente il pieno controllo del blog, e quindi la possibilità di modificare tutte le impostazioni del blog. Questo ruolo è di default assegnato all'utente Admin che viene creato durante l'installazione dell'applicazione.

Il ruolo Editor permette di gestire solamente i contenuti del blog, quali i post, le categorie, il blogroll e le pagine. Un utente che ha il ruolo di editor può scrivere e modificare i post presenti, ma non portà accedere alle pagine che si occupano di modificare i settings del blog, e nemmeno a quelle della gestione degli utenti.

Grazie a questa gestione dei ruoli sarà possibile quindi dare il permesso ad altri utenti per poter pubblicare nuovi contenuti nel blog, senza doversi preoccupare che possano modificare le impostazioni dell'applicazione.

I ruoli sono implementati tramite lo sviluppo di un RoleProvider (uno per ogni base dati) e quindi, nel caso si abbia la necessità di utilizzarli in altri punti dell'applicazione, questo sarà possibile tramite le funzioni esposte dal RoleProvider di ASP.NET, dimostrando quindi l'estrema elasticità di questa applicazione.

Ti consigliamo anche