Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Gestione Utenti

Permettere a più utenti di scrivere e gestire lo stesso blog
Permettere a più utenti di scrivere e gestire lo stesso blog
Link copiato negli appunti

BlogEngine è una piattaforma di blogging che permette il suo utilizzo a più utenti contemporaneamente. Si ha infatti la possibilità di creare e gestire più account in modo da permettere la gestione di ogni parte del blog a più utenti. Gli utenti creati possono avere permessi di accesso differenti, ma questo lo vedremo nella prossima lezione. (il primo accesso al blog, dopo l'installazione, va effettuato con credenziali: utente Admin e password Admin).

Creazione Utente

La creazione di un nuovo utente è possibile dalla pagina Users raggiungibile dal menu di amministrazione. In questa pagina è presente una form dove andranno inseriti i dati necessari, quali UserName, Password ed E-Mail.

Figura 10. Creazione Utente
Creazione Utente

Modifica - Cancellazione Utente

All'interno della stessa pagina Users (dove si ha la possibilità di creare un nuovo utente), troviamo una semplice interfaccia che permette di modificare gli utenti.

Figura 11. Gestione Utenti
Gestione Utenti

Tramite il pulsante Edit, possiamo modificare solamente l'email dell'utente, mentre con il pulsante Delete procediamo alla cancellazione dello stesso.

Una volta eliminato un utente, non si avrà la possibilità di recuperarlo, ma i post da lui creati continueranno a rimanere visibili, e con il nome dell'utente che li ha creati. Per rinominare l'autore di questi post, si dovrà intervenire manualemente nella base dati.

Nel caso si abbia la necessità di modificare la password di un utente, questo è possibile tramite il link Change Password del menu di amministrazione. In questa pagina è presente una form che richiede il minimo di dati necessari al cambio della password.

Associato ad ogni utente esiste anche un profilo che riporta alcune informazione specifiche, e permette di specificare maggiori informazioni. Tali dati sono raggiungibili tramite il link Profile del menu di amministrazione. Al momento questi dati non vengono visualizzati all'interno del blog, ma verranno utilizzati in qualche implementazione futura.

Figura 12. Profilo
Profilo


Ti consigliamo anche