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Elementi fondamentali di Papervision3D

Un primo sguardo sui componenti più importanti dell'ambiente 3D
Un primo sguardo sui componenti più importanti dell'ambiente 3D
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Per iniziare a lavorare con Papervision, come prima cosa cerchiamo di capire quali sono i componenti fondamentali che utilizzeremo e quali le classi di cui abbiamo bisogno. Alcune di queste saranno a grandi linee comuni a tutti i progetti e sono:

  • view.Viewport3D
  • scenes.Scene3D
  • cameras.Camera3D
  • objects.*
  • materials.*
  • render.BasicRenderEngine

Queste classi si trovano sotto il namespace org.papervision3d.

Il Vieport3D è lo Sprite (la classe Viewport3D eredita direttamente da Sprite) in cui sarà inserita la nostra scena (scene3D), la quale per essere visualizzata avrà bisogno di una telecamera (camera3D).

Gli oggetti 3D sono tutti istanze di DisplayObject3D che è l'unico metodo di objects. Da esso derivano ad esempio le classi relative alle forme primitive (plane, cube, cilinder, paperplane, sphere e cone), alle quali dedicheremo una lezione apposita.

Figura 3. Scena
Scena: camera viewport e oggetti

Per ogni oggetto (objects) avremo bisogno di una texture, ovvero di uno o più materiali (materials) che rivestano i nostri modelli.

Infine dobbiamo sempre importare il motore che disegna il tutto sullo stage (BasicRenderEngine).

Queste gerarchie possono essere studiate con cura tramite le API del progetto, comunque approfondiremo le dipendenze tra le classi nel corso della guida.

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