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Le particelle

Come gestire sistemi di particelle
Come gestire sistemi di particelle
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Un oggetto Particles è un particolare DisplayObject3D che serve a racchiudere e a disegnare un insieme di particelle di tipo Particle.

Una singola particella è un oggetto bidimensionale che assume una dimensione e una posizione in base al punto tridimensionale in cui si trova. Questo significa che mantiene sempre le stesse proporzioni, senza subire deformazioni prospettiche, ma che adatta le dimensioni alla distanza dalla telecamera.

Particle

public function Particle( material:ParticleMaterial, 
                          size:Number = 1, 
                          x:Number = 0, y:Number = 0, z:Number = 0)

Possiamo definire l'aspetto di una utilizzando la classe ParticleMaterial.

Esempio di uso delle particelle

var particelle:Particles = new Particles();
var particleMaterial:ParticleMaterial = new ParticleMaterial(0xff0000,1,ParticleMaterial.SHAPE_CIRCLE);

var dimensione = 10;
var numeroParticelle = 150;

for(var i : int = 0; i<numeroParticelle; i++)
{
	var px:Number = Math.random()*200; 
	var py:Number = Math.random()*200; 
	var pz:Number = Math.random()*200; 
	
	var particella:Particle = new Particle(particleMaterial, dimensione, px, py, pz);
	particelle.addParticle(particella); 
}

scena.addChild(particelle);

Il codice completo dell'esempio è disponibile qui

Conclusioni

In questa terza parte abbiamo visto i metodi più comuni per aggiungere elementi alla scena 3D. Abbiamo anche applicato texture agli oggetti e nelle prossime lezioni approfondiremo meglio l'aspetto dei materiali.


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