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Le primitive

Vediamo come definire oggetti semplici
Vediamo come definire oggetti semplici
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Con questa lezione cominciamo ad entrare, più praticamente, nel mondo dei modelli tridimensionali, vediamo come costruire un modello e come acquisire modelli già esistenti.

Abbiamo già visto quali sono le caratteristiche principali di un oggetto ed abbiamo già lavorato con il cubo. Ora facciamo una rapida presentazione di tutto il package org.papervision3d.objects.primitives che contiene una serie di primitive da poter utilizzare all'interno della nostra scena. Queste sono:

Cone

Prototipo del costruttore di Cone

Cone(material:MaterialObject3D, radius:Number, height:Number, 
     segmentsW:int, segmentsH:int, initObject:Object)
Parametro Tipo Val. default Descrizione
material MaterialObject3D null Materiale assegnato alla superficie dell'oggetto
radius Number 100 Raggio alla base del cono
height Number 100 Altezza del cono
segmentsW int 8 Suddivisione in larghezza
segmentsH int 6 Suddivisione in altezza
initObject Object null Proprietà aggiuntive

Cube

Prototipo del costruttore di Cube

Cube(material:MaterialObject3D, width:Number, depth:Number, height:Number,
     __segmentsS:Number, __segmentsT:Number, __segmentsH:Number = 1,
     initObject:Object = null)
Parametro Tipo Val. default Descrizione
material MaterialObject3D null Materiale assegnato alla superficie
width Number 500 Larghezza del parallelepipedo
depth Number 500 Profondità del parallelepipedo
height Number 500 Altezza del parallelepipedo
__segmentsS Number 1 Suddivisione in larghezza
__segmentsT Number 1 Suddivisione in profondità
__segmentsH Number 1 Suddivisione in altezza
initObject Object null Proprietà aggiuntive

Cylinder

Prototipo del costruttore di Cylinder

Cylinder(material:MaterialObject3D, radius:Number, height:Number,
         segmentsW:int, segmentsH:int, topRadius:Number, 
         initObject:Object = null)
Parametro Tipo Val. default Descrizione
material MaterialObject3D null Materiale assegnato alla superficie
radius Number 100 Raggio alla base del cilindro
height Number 100 Altezza
segmentsW int 8 Suddivisioni in larghezza
segmentsH int 6 Suddivisioni in altezza
topRadius Number 0 Raggio del disco superiore (se si avvicina a 0 diventa sempre più simile ad un cono)
initObject Object null Proprietà aggiuntive

PaperPlane

PaperPlane genera un aeroplanino di carta ed è comodo per i test quando desideriamo sapere la direzione di un oggetto.

Prototipo del costruttore di PaperPlane

PaperPlane(material:MaterialObject3D, scale:Number, initObject:Object)
Parametro Tipo Val. default Descrizione
material MaterialObject3D null Materiale assegnato alla superficie
scale Number 0 Le dimensioni dell'oggetto
initObject Object null Proprietà aggiuntive

Sphere

Prototipo del costruttore di Sphere

Sphere(material:MaterialObject3D, radius:Number, 
       segmentsW:int, segmentsH:int, initObject:Object)
Parametro Tipo Val. default Descrizione
material MaterialObject3D null Materiale assegnato alla superficie
radius Number 100 Raggio della sfera
segmentsW int 8 Suddivisioni in larghezza
segmentsH int 6 Suddivisioni in altezza
initObject Object null Proprietà aggiuntive


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