Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Le scansioni online

Un primo passo per la pulizia del Pc: gli strumenti gratuiti di scansione online
Un primo passo per la pulizia del Pc: gli strumenti gratuiti di scansione online
Link copiato negli appunti

Un ottimo punto di partenza è quello di verificare la presenza di software nocivi senza installare nulla sul proprio Pc, aiutandosi con gli strumenti messi a disposizione dalla rete, vediamo ora un elenco di siti che offrono la possibilità di controllare e "scansionare" il Pc a titolo completamente gratuito. È bene però precisare che qualora venissero individuati dei problemi, ma anche se non fosse identificato nulla, sarebbe opportuno procedere comunque con le scansioni in locale ad opera dei programmi ad hoc.

Prima di utilizzare I servizi sotto indicati potrebbe risultare necessario ripristinare la connessione internet irreparabilmente compromessa da alcuni tra I più fastidio malware, se il vostro PC ha problemi di connessione e non riesce ad accedere ad Internet. Dopo aver verificato che non si tratti di un problema del vostro ISP - provvedete con la seguente applicazione: LSPFix. In Windows XP Service Pack 2 è anche possibile utilizzare WinsockXPfix.

Elenchiamo qui di seguito alcuni dei servizi che possono aiutare in questa indagine nel proprio sistema operativo, per ragioni di spazio e comodità riportiamo solo alcuni dei più efficaci e dei più utilizzati.

Do you have parasites?
Il link sopraindicato indirizza a siti nei quali il Pc viene controllato tramite script, le definizioni di tali siti, potrebbero - comunque - non essere sufficientemente aggiornate e quindi non fornire di per sé un reale termine di valutazione del livello di infezioni del proprio sistema operativo.

Strumento di rimozione Malware da eseguire direttamente online
Il tool non viene installato sul computer e non appare quindi nell'elenco delle applicazioni del Pannello di Controllo, occupa invece una cartella temporanea che viene eliminata al riavvio del sistema. Viene aggiornato ogni secondo martedì del mese in base alle segnalazioni ricevute dagli utenti che lo eseguono e registrate in background dal programma. Il report del programma per chi fosse interessato si trova in una directory come questa: %windir%DebugMrt.log.

Windows Live full service can
È un nuovo - e ancora in versione beta - servizio pensato per la scansione online e creato per tutelare la sicurezza e la pulizia dei Pc delle utenze Microsoft Windows. Appositamente studiato dalla Microsoft per le scansioni approfondite dei sistemi operativi che montano Windows. È senza dubbio uno strumento utile, ancora in versione beta, quindi non ancora del tutto completo.

Scansione con House Call
HouseCall è uno strumento innovativo per la scansione e la pulizia dei virus e per verificare altri problemi di sicurezza del sistema. HouseCall è basato sulla Tecnologia Java che permette di supportare tutte le piattaforme.

Avast! Virus Cleaner
Si tratta di un ottimo strumento di rimozione. Avast! è uno dei più diffusi software AntiVirus, e anche uno dei più efficaci, oltre ad essere anche gratuito nella versione personale (home), questo strumento rappresenta una risorsa indispensabile per tutti coloro che intendono effettuare un'analisi online approfondita.


Ti consigliamo anche