Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Gli Application server più diffusi

Gli Application server basati su Java e .Net: sviluppare su ambienti Windows o su ambienti Linux
Gli Application server basati su Java e .Net: sviluppare su ambienti Windows o su ambienti Linux
Link copiato negli appunti

Come abbiamo detto esiste un filo doppio che unisce il linguaggio con cui vogliamo realizzare le pagine dinamiche del nostro sito Web e la sua logica di controllo e l'Application server (chiamato anche, per brevità, AS) da utilizzare.

Nello scegliere la piattaforma non siamo sempre liberi, possiamo essere coinvolti in un progetto in cui tutto è già stato impostato, ad esempio. Con vincoli del genere l'unica cosa da fare è adattarsi e sviluppare nel linguaggio che impone la condizione.

Se invece saremo noi a scegliere l'AS, potremo sceglierlo tenendo conto anche dei linguaggi che vorremo utilizzare per scrivere pagine Web ed applicazioni. Cominciando proprio da queste ultime, le 2 famiglie più diffuse che si contendono la supremazia del Web sono Java e DotNet.

Le due tecnologie hanno parecchio in comune, questo anche perchè il Framework .NET ed i relativi linguaggi di programmazione sono stati sviluppati molto dopo la nascita di Java e se ne avverte l'influenza positiva. Ma se è vero che ci sono molti punti in comune, è altrettanto vero che si tratta di piattaforme ben distinte.

Scegliere una piattaforma infatti non significa solo scegliere un linguaggio di programmazione, ma anche tutto ciò che lo circonda. Chi usa la tecnologia Microsoft .NET e C#, ad esempio, avrà a che fare con il Framework .NET, con il Web server IIS e con tutte le estensioni (o filtri) ISAPI che gli permettono di svolgere le funzioni di application server. In questo caso, sarà configurato il filtro ISAPI per le applicazioni scritte nei linguaggi per DotNet. IIS arrivato alla versione 6, vanta una fetta pari al 20% di tutti i server presenti nel Web.

Chi invece predilige J2EE ha una gamma più larga di scelte. Infatti esistono versioni della JVM sia per Windows sia per Linux ed anche il principe degli AS, Jakarta Tomcat, è disponibile per entrambi i sitstemi operativi. Inoltre possiamo scegliere di usare Tomcat in coppia con IIS o Apache su sistemi Microsoft o su Apache per sistemi Linux.

Questo application server open source è usato per quasi il 70% dei server della rete mondiale ed è la soluzione ottimale per chi sceglie di utilizzare Java e JSP per realizzare il codice delle pagine Web e della logica.

Il punto forte della coppia Apache-Tomcat sta nel fatto che, essendo open source, vantano sul supporto delle migliaia di comunità di sviluppatori online sparsi nei cinque continenti.

Oltre a quelli appena citati vi sono tantissimi altri AS di tantissime case produttrici di software ed altri open source. Quasi tutti gli altri sono prodotti molto professionali e quindi rivolti ad una nicchia di clienti di fascia alta, grosse aziende o grandi organizzazioni. Tra questi nominiamo:

  • JBoss, un altro AS open source
  • WebSphere, l'AS di casa IBM che vanta innumerevoli estensioni.
  • WebLogic, la proposta di BEA, una software house americana specializzata in soluzioni enterprise.
  • Oracle, la piattaforma per la gestione di enormi quantitativi di dati che include anche un ottimo Application server.

Ti consigliamo anche