Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Installazione di Tomcat

Come installare su un sistema operativo Windows l'application server Tomcat
Come installare su un sistema operativo Windows l'application server Tomcat
Link copiato negli appunti

Tomcat, come quasi tutti i prodotti open source della Apache Software Foundation, è stato originariamente pensato per sistemi Unix/Linux ma ne è stata implementata una versione per Windows che permette un approccio anche a chi col sistema del "pinguino" non ha dimestichezza. Innanzitutto dobbiamo procurarci l'eseguibile di installazione dell'ultima versione rilasciata da Apache dal sito del progetto Jakarta. Al momento della stesura di questa guida l'ultima versione disponibile è la 5.5, ma noi faremo riferimento all'ultima più stabile e diffusa, la 5.0.28 nella versione per Microsoft Windows.

Attenzione: Tomcat richiede che sia installato sul sistema il Java Runtime Enviroment (JRE). Qualora non ne foste provvisti dovrete scaricarlo dal sito ufficiale della Sun ed installarlo prima di procedere con l'installazione di Tomcat.

Sul sito, come per tutti i progetti open source che si rispettino, sono disponibili sia i sorgenti sia gli eseguibili. Scarichiamo l'eseguibile per l'installazione (all'incirca 5 Mb) ed avviamolo per eseguire il setup. Ci verrà quindi mostrata una schermata di benvenuto che rappresenta il punto d'inizio della procedura d'installazione; cliccando su Next verremo spostati sulla schermata contenete la licenza d'uso (License Agreeement) del software, dovremo leggerla con attenzione e poi cliccare su I Agree (letteralmente: "Sono d'accordo"). Nella finestra successiva potremo indicare se desideriamo installare solo Tomcat oppure se preferiamo includere anche:

  • La documentazione
  • Gli "Start Menu Items", utili per effettuare le operazioni di avvio, arresto e configurazione dell'Application server
  • Gli esempi di applicazioni Web
  • Le Webapps

Scegliamo l'installazione del pacchetto completo selezionando tutte le opzioni o scegliendo Full dal menu. Clicchiamo su Next e scegliamo la directory di destinazione del programma (di default sarà C:ProgrammiApache Software FoundationTomcat 5.0.28). Nella schermata successiva potremo impostare la porta di ascolto del server, la username e la password. Possiamo lasciare la porta di default (la 8080) mentre possiamo liberamente scegliere le nostre credenziali di login che ci serviranno per gestire il server.

Come ultimo passo l'installer rileverà l'SDK di Java installato sulla macchina e ci chiederà conferma. Una volta confermato il setup vero e proprio avrà inizio e verrà completato in pochi secondi. Se tutto sarà andato nel modo corretto, Tomcat verrà eseguito automaticamente all'avvio di Windows, sarà visualizzata la sua icona nella task bar (un piccolo cerchio con una freccia verde dentro ed la piuma dell'Apache Software Foundation) e sarà sempre disponibile attraverso la porta 8080. Quindi aprendo un browser e digitando http://localhost:8080 oppure http://127.0.0.1:8080 verrà visualizzata la schermata di benvenuto di Tomcat.

Ti consigliamo anche