Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

L'eliminazione dei dati

Ultima lezione del corso: l'eliminazione dei dati e piccolo consuntivo su ciò che avreste dovuto imparare dalle lezioni.
Ultima lezione del corso: l'eliminazione dei dati e piccolo consuntivo su ciò che avreste dovuto imparare dalle lezioni.
Link copiato negli appunti

L'ultima funzione che dobbiamo aggiungere al nostro programma è quella che consente di eliminare i dati precedentemente inseriti. Anche in questo caso vogliamo che, prima di eseguire l'operazione, una MessageBox ci chieda una conferma. Ecco dunque quello che dobbiamo scrivere nell'evento Click del pulsante Elimina (Command4_Click):

Private Sub Command4_Click()
Dim Risposta As Integer
'Chiede conferma prima di procedere con l'eliminazione.
Risposta = MsgBox("Eliminare i dati correnti?", vbQuestion + vbYesNo, Me.Caption)
If Risposta = vbYes Then
'Elimina i dati.
Data1.Recordset.Delete
'Si sposta nel record precedente.
Data1.Recordset.MovePrevious
End If
End Sub

Se l'utente risponde alla domanda che gli viene posta (Risposta = vbYes), cancelliamo il record attualmente visualizzato utilizzando il metodo Delete dell'oggetto Recordset. Fatto questo, con l'istruzione Data1.Recordset.MovePrevious ci si sposta nel record precedente.
Abbiamo così terminato di scrivere il nostro programma; ora tutte le funzioni sono disponibili e correttamente funzionanti. Potete scaricare l'applicazione completa facendo clic qui.

Si conclude con questa Lezione il nostro corso su Visual Basic. Siamo partiti da un'analisi delle caratteristiche peculiari di questo ambiente di sviluppo, per poi presentare i principali strumenti che VB ci mette a disposizione per realizzare un'applicazione. Infine, partendo dal bagaglio di conoscenze acquisite, abbiamo realizzato un programma completo e ne abbiamo approfittato per introdurre nuovi concetti e nuove funzioni che non erano ancora state analizzate.


Ti consigliamo anche