Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Le strutture iterative

Per poter svolgere un procedimento iterativo Visual Basic utilizza principalmente due istruzioni: For ... Next e Do ... Loop
Per poter svolgere un procedimento iterativo Visual Basic utilizza principalmente due istruzioni: For ... Next e Do ... Loop
Link copiato negli appunti

Le strutture iterative consentono di eseguire più volte una determinata porzione di codice. Le strutture più utilizzate in VB sono due: For... Next e Do... Loop. La prima è senza dubbio la più utilizzata; la sua sintassi è:

For <Contatore> = Inizio To Fine [Step Incremento]
...
Next [<Contatore>]

<Contatore> è una variabile che deve contenere valori di tipo numerico (quindi può essere Integer, Long, Single, Double, ecc.), così come numerici devono essere i valori di Inizio, Fine e Incremento. La parola chiave Step è facoltativa, se non viene specificata Incremento viene automaticamente impostato a 1. Quando si entra in un ciclo For, la variabile Contatore assume il valore specificato in Inizio; subito dopo viene verificato se Contatore è maggiore dell'argomento Fine: in tal caso il ciclo termina (analogamente, se Incremento è negativo, viene verificato se Contatore è minore dell'argomento Fine). Se, invece, Contatore è minore o uguale a Fine (oppure è maggiore o uguale, nel caso che Incremento sia negativo), vengono eseguite le istruzioni all'interno del ciclo e, infine, Contatore viene incrementato del valore di Incremento. Queste operazioni vengono fino a quando il valore di Contatore diventa maggiore del valore di Incremento (oppure minore se Incremento è negativo). Per uscire dal ciclo prima che si verifichino le condizioni di fine descritte sopra è possibile usare l'istruzione Exit For; con la quale si passa subito ad eseguire le istruzioni successive al ciclo.

Vediamo un semplice esempio di utilizzo di un ciclo For per determinare se un numero è primo. Vogliamo creare una routine, come abbiamo imparato a fare nella lezione precedente. Ecco il codice:

Private Sub Primo(N As Long)
 Dim I As Long
   For I = 2 To Sqr(N)
     If N Mod I = 0 Then
       MsgBox "Il numero non è primo."
     Exit For
   End If
 Next I
End Sub

Questa procedura prende in ingresso un numero N, di tipo Long; viene poi fatto un ciclo For da 2 alla radice quadrata di N (Sqr è proprio la funzione VB che calcola la radice quadrata di un numero). Ad ogni iterazione il numero N viene diviso per il valore di I (quindi 2, 3... Sqr(N)); si utilizza l'operatore Mod, che restituisce il resto della divisione: se è 0, significa che il numero è divisibile per quel valore di I, quindi non è primo.
L'altra struttura iterativa cui abbiamo accennato è quella Do... Loop; di solito viene utilizzata quando non si sa a priori per quante volte è necessario eseguire un certo blocco di codice. Questo costrutto si può presentare in due forme; la più comune è la seguente:

Do While Condizione
...
Loop

L'esecuzione di questa struttura prevede innanzitutto la verifica della Condizione, che deve restituire un valore di tipo booleano. Se risulta False, tutte le istruzioni del ciclo vengono ignorate, se invece risulta true, le istruzioni vengono eseguite e, di seguito, la condizione viene nuovamente verificata, e così via, finché Condizione risulta False. E' facile intuire che se la condizione risulta subito False, le istruzioni non verranno mai eseguite. L'altra forma del Do... Loop, invece, permette di eseguire le istruzioni e di verificare la Condizione al termine di ciascuna esecuzione. In questo modo le istruzioni vengono eseguite almeno una volta:

Do
...
Loop While Condizione

Con questa lezione termina la panoramica sulle nozioni fondamentali che è necessario conoscere per iniziare a programmare in Visual Basic. Ora possiamo finalmente iniziare a scoprire cosa abbiamo a disposizione per creare un'applicazione: vediamo innanzi tutto cosa sono e come si usano la Casella degli strumenti e la finestra delle Proprietà.

Ti consigliamo anche