Puntatori ed Array
Una digressione su array e puntatori potrebbe portare via moltissimo tempo; in questo ambito ci limitiamo ad accennare alla correlazione tra i due strumenti a disposizione nel linguaggio C.
L’aspetto che accomuna i puntatori e gli array è sostanzialmente il fatto che entrambi sono memorizzati in locazioni di memoria sequenziali, ed è quindi possibile agire su un array (se lo si vede come una serie di blocchi ad indirizzi di memoria sequenziali) come se si stesse agendo su un puntatore (e viceversa); ad esempio se dichiariamo un array “alfa” ed un puntatore “pointer”:
// definisco un array ed una variabile intera int alfa[20], x; // creo il puntatore int *pointer; // puntatore all'indirizzo di alfa[0] pointer = & alfa[0]; // x prende il valore di pointer, cioè di alfa[0] x = *pointer;
Se volessi scorrere, ad esempio, alla posizione i-ma
dell’array, basterebbe incrementare il puntatore di i
; cioè
pointer + i "è equivalente a " alfa[i]
Graficamente questo viene rappresentato come:
0 1 2 3 4 ... n __ __ __ __ __ __ __ alfa |__|__|__|__|__|__|__| pointer +1 +2 .. +i
Comunque tra array e puntatori ci sono sostanziali differenze:
- Un puntatore è una variabile, sulla quale possiamo eseguire le più svariate operazioni (come l’assegnamento).
- Un array non è una variabile convenzionale (è un contenitore di variabili) ed alcune operazioni da array a puntatore potrebbero non essere permesse.
Se vuoi aggiornamenti su Puntatori ed Array inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
I Video di HTML.it
Intel INDE, il tool per realizzare app Android, senza rinunce
Dopo l’annuncio di INDE al Mobile World Congress 2014, Ryan Tabrah di Intel ci mostra alcune delle potenzialità di questa […]