Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 1 di 47
  • livello principiante
Indice lezioni

Linguaggio C, perché imparare a programmare?

La diffusione del linguaggio e le tante librerie. Il vasto campo di applicazione, dall'IoT ai sistemi operativi. Perché imparare oggi il linguaggio C.
La diffusione del linguaggio e le tante librerie. Il vasto campo di applicazione, dall'IoT ai sistemi operativi. Perché imparare oggi il linguaggio C.
Link copiato negli appunti

Il linguaggio C è tra i più famosi ed utilizzati linguaggi di programmazione al mondo. Questa già potrebbe essere una valida ragione per scegliere di spendere del tempo ad impararlo. Basti pensare che, proprio grazie alla sua diffusione e alla sua età (esiste dal 1972), gode di una vastissima letteratura e un numero impressionante di librerie già pronte per risolvere i problemi più diversi.

Cos'è il Linguaggio C

Il C è un linguaggio che, come altri suoi predecesseori (Pascal e Fortran ad esempio), permette di salvare i valori in variabili, di strutturare il codice, di convogliare il flusso del programma utilizzando istruzioni di ciclo, istruzioni condizionali e funzioni, di eseguire operazioni di input/output a video o su file, di salvare dati in array o strutture; ma diversamente da questi linguaggi (e qui i suoi maggiori punti di forza) permette di controllare in modo più preciso le operazioni di input/output, inoltre il C è un linguaggio più sintetico e permette di scrivere programmi piccoli e di facile comprensione.

Come può essere utilizzato

Quali sono le applicazioni reali del linguaggio C? Con il C sono sviluppati programmi di qualsiasi genere, compresi videogiochi e app mobile, le routine per le board IoT come Arduino e praticamente tutti i sistemi operativi sono sviluppati per la maggior parte in Assembly ed in C (uno su tutti il Kernel Linux), anche se negli ultimi anni viene incluso sempre più codice scritto in C++ (nda: leggesi C plus plus).

Difficoltà e potenzialità

Un neo-programmatore potrebbe essere impaurito dal linguaggio C, credendolo poco avanzato e meno utile di linguaggi più moderni come C#, Python o Java; tutto ciò non è vero, il C insegna a programmare, a pensare a come impostare il codice, a risolvere i problemi che ci vengono messi di fronte, e questo bagaglio culturale servirà sicuramente in futuro; infatti una volta imparato il C troverete molto più facile imparare un altro linguaggio di programmazione e, addirittura, le basi insegnate verranno ritrovate in linguaggi come C++, Java, PHP, JavaScript, etc.

A coloro che stanno leggendo questa guida e non hanno la minima esperienza di programmazione, si consiglia di leggere la Guida di base alla Programmazione in modo da poter comprendere meglio quello che diremo nelle prossime lezioni.

Ti consigliamo anche