Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 9 di 47
  • livello principiante
Indice lezioni

Elementi fondamentali di un programma in C

Include, Main, parentesi e punti e virgole. Le strutture prime di un programma
Include, Main, parentesi e punti e virgole. Le strutture prime di un programma
Link copiato negli appunti

Ora che avete chiaro tutto ciò vi starete giustamente chiedendo a cosa serve l'#include? Cosa è il main()? A cosa servono le graffe? E i punti e virgola? Procediamo con ordine riportando il codice scritto nella lezione C precedente:

#include <stdio.h>

main ()
{
printf("Hello World!");
}

  • #include è una direttiva del preprocessore, un comando, che permette di richiamare le librerie standard del C. Senza librerie un programma non avrebbe a disposizione i comandi per eseguire anche le operazioni più semplici, come leggere un file o stampare a video una scritta.
  • La funzione principale in un qualsiasi programma in C è la main() che, in questo caso, non ha parametri, ma può ricevere anche degli input da riga di comando. Il main è indispensabile ed unico e deve esserci sempre;
  • Le parentesi graffe servono, invece, per delimitare blocchi di istruzioni, o come vengono abitualmente chiamate "statement", che sonoeseguite in ordine, da quella più in alto, giù fino all'ultima;
  • Il punto e virgola, invece, serve per "chiudere" un'istruzione, per far capire che dopo quel simbolo inizia una nuova istruzione.

Entrando nel dettaglio della sintassi del Linguaggio C, possiamo notare che la prima funzione che incontriamo e che è anche una delle più usate è printf(), adibita a stampare a video tutto quello che gli viene passato come argomento e che fa parte della libreria <stdio.h>, senza la cui inclusione, non avrebbe senso.

All'interno di un programma C possono essere inseriti dei commenti, basti sapere, per adesso, che esistono due modi:

  • // - Tutto quello che sta a destra sulla medesima riga viene considerato commento e viene ignorato (ai fini dell'interpretazione del linguaggio) dal compilatore;
  • /* ... */ - Tutto quello che è compreso tra i due asterischi viene considerato commento; questa forma viene utilizzata per commenti su più righe.

Ti consigliamo anche