Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 13 di 112
  • livello avanzato
Indice lezioni

While e do-while, le iterazioni base

I costrutti principali per la creazione di cicli che permettono di eseguire blocchi di codice finché restano verificate alcune condizioni.
I costrutti principali per la creazione di cicli che permettono di eseguire blocchi di codice finché restano verificate alcune condizioni.
Link copiato negli appunti

Un'altra categoria di istruzioni comunemente usata nei linguaggi di programmazione è rappresentata dalle iterazioni o cicli. JavaScript prevede le classiche istruzioni di iterazione come while e for.

Di seguito lo schema sintattico del while:

while (condizione) {
	// istruzioni
}

Finché condizione sarà vera verranno eseguite le istruzioni contenute nel blocco di codice. Requisito fondamentale nell'uso del while è che le istruzioni contenute nel blocco di codice modifichino la condizione, altrimenti si rischia di incorrere in un ciclo infinito.

Questo è un esempio di utilizzo dell'istruzione while:

var y = 1;
var i = 1;
while (i <= 4) {
	y = y * i;
	i++;
}

Queste istruzioni calcolano il fattoriale di 4 implementando un ciclo che moltiplica gli interi minori o uguali a 4. Da notare come l'incremento della variabile i garantisca l'uscita dal ciclo, dal momento che al superamento del valore 4 renderà la condizione falsa.

do-while

Una variante del while è il do...while:

do {
	// istruzioni
}
while (condizione)

La differenza sostanziale rispetto al while classico consiste nel fatto che la condizione viene valutata dopo aver eseguito le istruzioni. Questo garantisce che il blocco di codice verrà eseguito almeno una volta.

Ti consigliamo anche