Vue.js, la guida
  • 20 lezioni
  • Facile

Vue.js è uno dei framevork JavaScript più utilizzati per la realizzazione di interfacce web e single page application. Questa guida affronta tutti i principali aspetti relativi allo sviluppo di applicazioni basate su Vue.js: dai principi di funzionamento, alla gestione degli eventi e il data binding, passando per la realizzazione di componenti personalizzati, e la gestione dello stato dell’applicazione.

Guida ai Web Components
  • 11 lezioni
  • Avanzata

Guida completa all’uso dei web components, insieme di funzionalità di HTML5 per la creare elementi personalizzati e riutilizzabili nelle applicazioni Web.

JavaScript offre supporto nativo alla programmazione funzionale, paradigma che permette un approccio molto diverso dalla più tradizionale programmazione procedurale. In questa guida viene offerta una panoramica delle principali tecniche di programmazione funzionale, analizzando le caratteristiche di JavaScript che semplificano l’adozione dell’approccio funzionale e permettono di vedere la programmazione sotto un altro punto di vista.

Redux, la guida
  • 12 lezioni
  • Moderata

Redux. Guida pratica e completa all’uso alla libreria Javascript per la gestione semplificata dello stato delle applicazioni Web. si parte dall’installazione per poi creare un primo progetto, si passerà quindi alla definizione delle azioni per la modifica degli stati, all’interazione con lo Store, all’integrazione con l’interfaccia grafica e alle funzionalità avanzate.

Guida Angular 2
  • 25 lezioni
  • Facile

Angular 2. Grazie a questa guida completa scopriamo tutte le principali caratteristiche di uno dei framework JavaScript Open Source più utilizzati da sviluppatori Web e mobile ormai alla sua seconda edizione! I punti di forza, le differenze con la 1.x e le semplificazioni introdotte per essere sempre più compliant con EcmaScript 2015.

Ionic 2, la guida
  • 13 lezioni
  • Facile

Ionic 2 è un mix di strumenti potenti e versatili come Angular 2 che ci permette di creare applicazioni mobile ibride sfruttando le tecnologie e gli standard del Web. Grazie al supporto di Cordova, possiamo utilizzare la stessa codebase per generare applicazioni native per le principali piattaforme mobile: Android, iOS e Windows.

Gulp.js è tra i task runner più utilizzati in ambito front-end development, esso consente di automatizzare compiti anche complessi limitando gli interventi manuali. In questa guida esaminiamo alcune delle funzionalità più note e utilizzate di Gulp scoprendo come sia semplice sfruttarlo nei nostri progetti per aggregare, compilare, minificare, comprimere e ottimizzare file CSS, JavaScript e immagini.

Una guida pratica alla creazione di app mobile in HTML5: una panoramica dei framework disponibili, esempi pratici e consigli utili per realizzare app ibride, sfruttando le tecnologie web.

Guida TypeScript
  • 13 lezioni
  • Facile

TypeScript ha nel suo nome la sua missione: fornire “un JavaScript con il supporto opzionale della tipizzazione stretta” e la cui compilazione genera codice JavaScript standard. Una soluzione ideale per i professionisti che, abituati al tradizionale approccio orientato agli oggetti (con linguaggi come Java, C++ o C#) soffrono il passaggio a JavaScript per l’assenza della gestione dei tipi di dato.

Guida React
  • 23 lezioni
  • Moderata

React è probabilmente la prima libreria JavaScript che nasce (nei laboratori di Facebook) con una vocazione specifica: diventare la soluzione definitiva per sviluppatori frontend e App mobile basate su HTML5, la proverbiale “panacea per tutti i mali”, il tool che permetta di costruire interfacce utente dinamiche e sempre più complesse rimanendo comunque semplice e intuitivo da utilizzare.