Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Informazioni sulla distribuzione

Che cosa è, da dove viene e quali sono i siti di riferimento di Fedora Core
Che cosa è, da dove viene e quali sono i siti di riferimento di Fedora Core
Link copiato negli appunti

Fedora Core (in questa guida usiamo la versione 6), come tutte la altre le versioni della distribuzione Fedora, è un progetto open source sponsorizzato dalla Red Hat. Questo significa che Red Hat ne fornisce lo sponsor, ma non il supporto che è invece fornito dalla community di Linux.

Figura 1: il logo di Fedora Core 6
logo Fedora

Il tentativo di questa distribuzione è quello di fornire all'utente un versione apert di Red Hat con un servizio completo di software liberi, forum pubblici e tool di sviluppo della distribuzione stessa. Grazie a questa particolare impostazione Fedora è una distribuzione in continuo aggiornamento, sempre al passo con le esigenze richieste dall'utente finale e con un meccanismo di aggiornamenti che ha l'obiettivo di fornire una nuova versione dell'intera distribuzione ogni sei mesi.

In molti casi inoltre gli aggiornamenti effettuati dalla community su Fedora sono stati integrati nelle versioni successive di Red Hat, a garanzia dell'effettiva efficienza e affidabilità della distribuzione.

Il target della distribuzione è molto vasto. Si presta in modo soddisfacente sia a installazioni server sia a installazioni client fornendo in quest'ultimo caso una completa selezione di tool grafici per operare in completa comodità attraverso gli strumenti di input a disposizione.

Tra le virtù riconosciute alla Fedora troviamo:

  • Installazione rapida e di semplice esecuzione.
  • Supporto a livello di software e sistema sempre puntuale e aggiornato dalla community.
  • Semplicità di utilizzo per via grafica che la rende apprezzabile anche da un utente poco esperto.
  • Autonomia nella rilevazione e installazione dell'hardware.

I due siti ufficiali sono http://fedoraproject.org e http://fedora.redhat.com/, mentre per quanto riguarda i siti italiani, i più accreditati sono http://www.fedoraitalia.org/ e http://www.fedoraonline.it/ . Per gli utenti più esperti in queste pagine è possibile ricercare anche le novità che la versione Core 6 di Fedora ha introdotto rispetto alle versioni precedenti.

In questa nuova versione, per il piacere degli utenti desktop, notevoli miglioramenti sono stati ottenuti per quanto riguarda la grafica, con l'introduzione di un nuovo meccanismo di visualizzazione (per maggiori informazioni vedere il Fedora Rendering Project), un nuovo tema, nuovi font e la versione aggiornata dei due Windows manager più utilizzati, Gnome e KDE.

Nel resto della guida l'utente verrà indirizzato alla corretta installazione e configurazione iniziale della distribuzione, nonché all'utilizzo delle principali applicazioni già presenti nella stessa.

Ti consigliamo anche