Go, a cui spesso ci si riferisce con GoLang, è un linguaggio di programmazione multipiattaforma, disponibile per Windows, Linux e Mac. Sviluppato da Google con l’obiettivo di risultare efficiente e, al tempo stesso, leggibile e semplice da apprendere, Go è apprezzato da un numero sempre crescente di sviluppatori. In questa guida vedremo le sue principali peculiarità.

Il Machine Learning è quella branca dell’intelligenza artificiale che, sfruttando concetti derivati dalla statistica, permette di sfruttare i dati per definire comportamenti complessi che derivino da essi. In questa guida forniremo una panoramica di come Python e altre tecnologie correlate facilitino l’implementazione di soluzioni basate sul machine learning e l’intelligenza artificiale.

Le Generative Adversarial Network (anche note come GAN) sono dei particolari tipi di reti neurali artificiali, molto utilizzate per generare dati fittizi molto verosimili. In questa guida impareremo a conoscerne i principi di funzionamento, e getteremo le basi per implementare una GAN in grado di generare immagini verosimili di cifre numeriche scritte a mano.

NumPy: guida all’uso
  • 6 lezioni
  • Moderata

NumPy è uno dei moduli Python più diffusi, usati e apprezzati, al punto da essere praticamente immancabile in ogni progetto che abbia a che fare con data science, analisi dei dati o machine learning. In questa guida pratica impareremo a conoscerne tutte le sfaccettature, acquisendo le conoscenze necessarie per utilizzarlo in ambito professionale.

Telegram non è solo un software di messaggistica istantanea. Oltre a permettere ai suoi utenti l’interscambio di messaggi, esso è infatti personalizzabile in molti modi. Tra questi, è possibile creare dei bot, ovvero dei software in grado di rispondere automaticamente ai messaggi ricevuti dai vari utenti. In questa guida impareremo come implementare un bot per Telegram.

Guida completa all’uso del framework Qt, una delle principali soluzioni complete e professionali per lo sviluppo di interfacce grafiche in C++.

Raspberry Pi è un single-board computer, molto utilizzato dai Maker nell’ambito del DIY. In questa guida vedremo come configurarlo ed utilizzarlo per creare applicazioni di vario tipo. Partendo dallo studio della scheda, procederemo con la configurazione e l’installazione del sistema di base, fino ad scoprire le potenzialità offerte da Raspberry Pi dal punto di vista dei Maker.

Guida R
  • 13 lezioni
  • Facile

R è un linguaggio di programmazione che trova larga applicazione negli ambiti scientifici e statistici, in particolar modo quando è necessario analizzare grandi moli di dati. In questa guida completa e ricca di esempi pratici, vedremo tutte le caratteristiche di questo linguaggio, partendo dalla sintassi fino ad arrivare ad esplorare tutte le sue caratteristiche più avanzate.

Guida Arduino
  • 15 lezioni
  • Moderata

Arduino è una piattaforma hardware ideale per lo sviluppo di prototipi, controllori ed ogni tipo di creazione da Maker. Questa guida parte dalle basi della programmazione di Arduino, come il blink di un led, per arrivare ad apprendere concetti più complessi, come l’uso nell’ambito dell’Internet of Things grazie all’uso di servizi RESTful e Cloud.

Guida Python
  • 40 lezioni
  • Moderata

Python è uno dei linguaggi di programmazione più usati al mondo. Grazie alla sua sintassi asciutta e potente, ed al supporto multipiattaforma, è utilizzato per moltissime tipologie di applicazioni, dal networking, al web, fino al machine learning. Questa guida completa e pratica parte dalle basi del linguaggio, per arrivare ad apprenderne anche le funzionalità più complesse.