Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Impostare la modalità Full Immersion su iOS

Impostare la modalità Full Immersion (Focus mode) per ottimizzare le prestazioni di iOS e ridurre i consumi di batteria dell'iPhone
Impostare la modalità Full Immersion (Focus mode) per ottimizzare le prestazioni di iOS e ridurre i consumi di batteria dell'iPhone
Link copiato negli appunti

Salve e bentornati in questo nono appuntamento con la nostra serie di articoli dedicati al tuning delle prestazioni di iOS, il sistema operativo sviluppato da Apple per i propri iPhone. Nella precedente guida vi abbiamo mostrato come eseguire un ripristino alle impostazioni di fabbrica del dispositivo cosi da preservare la privacy e riottenere performance ottimali dal telefono.

La modalità Full Immersion

Quest'oggi invece ci focalizzeremo sull'impostazione della Focus mode, chiamata anche Full Immersion. Tale funzionalità, introdotta in iOS 15, ha preso il posto della classica modalità "non disturbare" ed è stata ideata per consentire all'utente di focalizzarsi sul proprio lavoro senza ricevere distrazioni, come ad esempio le chiamate. È quindi possibile abilitare tale setting e personalizzarlo in modo da scegliere con precisione quando e come ricevere avvisi da parte dell'iPhone. Inoltre essa si occupa di segnalare ai servizi di messaggistica istantanea o ad altre applicazioni che le nostre notifiche sono state disabilitate.

Abilitare e configurare correttamente la Focus mode permette anche di ottimizzare i consumi del device. Questo perché dovendo gestire meno notifiche da parte delle applicazioni il sistema può dirottare le risorse, in precedenza occupate per raccogliere e gestire gli avvisi, verso altre attività come la navigazione Web o i software correlati all'attività lavorativa.

La modalità Full Immersion garantisce anche un notevole risparmio energetico. Con questa configurazione il telefono andrà ad accendere meno spesso il display, e ad utilizzare gli altoparlanti, per mostrare e notificare i nuovi avvisi dei vari programmi. In buona sostanza usare la Focus Mode aumenta la durata della carica del telefono, spingendoci banalmente ad utilizzarlo di meno.

Ridurre l'impatto energetico delle applicazioni consente di prolungare la vita della batteria che, dovendo materialmente fare meno cicli di ricarica, sarà soggetta ad una minore usura. Di riflesso si ridurrà le possibilità che possa subire danneggiamenti.

Consigliamo quindi d'impostare la Full Immersion anche solo per le ore di riposo. Quando dormiamo infatti non serve a nulla tenere attive le notifiche delle applicazioni installate sullo smartphone. Al contrario esse possono diventare una fonte di disturbo del sonno vista l'enorme quantità che è possibile riceverne in pochi minuti.

Possiamo quindi attivare la Focus mode quando stiamo per andare a letto o magari settare un orario in cui siamo sicuri di essere già addormentati. Cosi da non ricevere avvisi di nessun tipo e permettendo al telefono di inoltraci unicamente messaggi o chiamate da contatti selezionati.

È possibile impostare facilmente tale funzionalità tramite i setting integranti in iOS. Anche gli utenti alle prime armi non avranno difficoltà a realizzare un profilo della Focus Mode tarato sulle proprie esigenze e necessità.

Impostare la modalità Full Immersion su iOS

Prima di tutto sblocchiamo l'iPhone tramite il FaceID, oppure con il classico TouchID se possediamo un iPhone SE o modelli meno recenti, e accediamo alla schermata iniziale.

Sfogliamo quindi le varie disponibili fino a reperire l'applicativo chiamato "Impostazioni" che presenta l'icona della ruota dentata stilizzata. In alternativa se non troviamo tale software possiamo reperirlo tramite la funzione di ricerca integrata di iOS presente nella Libreria App. Facciamo swipe con il dito sempre verso destra fino al termine delle schermate personalizzate dall'utente. Ora dovremmo poter visualizzare un campo di testo presente nella parte in alto del display dove è possibile digitare la parola "Impostazioni" cosi da ottenere l'applicazione che stiamo cercando.

Esiste anche un'altra modalità di ricerca ovvero quella vocale tramite l'assistente Siri. Dunque dall'iPhone sbloccato pronunciamo ad alta voce la parola chiave "Ehi Siri" e successivamente "Apri impostazioni".

Impostazioni iOS

Una volta arrivati all'interno delle "Impostazioni" di iOS saranno visualizzate una lunga lista di categorie. Quella che interessa a noi viene chiamata "Full Immersion". Tappiamoci sopra per accedere ad un riquadro con vari setting.

Focus Mode iPhone

La prima opzione che vi consigliamo di abilitare è quella chiamata "Condividi sui dispositivi" in modo tale da ritrovare i profili della Focus mode sincronizzati anche sugli altri device Apple in nostro possesso, come ad esempio sul Mac o sull'Apple Watch.

Successivamente selezioniamo il profilo che ci interessa maggiormente. Ad esempio se si sceglie quello chiamato "Riposo" iOS ci fornirà delle informazioni preliminari che ci spiegano in breve come andrà ad operare concretamente la funzionalità scelta. La Focus mode consente di non perdersi le notifiche degli utenti e delle applicazioni messe in una whitelist e di silenziare tutte le altre durante un determinato arco di tempo o in certi giorni.

Focus Mode iPhone

Tappiamo quindi sul pulsante "Avanti" e il sistema ci chiederà di indicare le persone o gli applicativi a cui sarà sempre consentito inviare avvisi o chiamate. In alternativa possiamo scegliere di non consentire a nessuno di disturbarci durante le ore di risposo tramite l'opzione "Non consentire nessuna".

Focus Mode iPhone

Nella schermata successiva dovremo selezionare i software che avranno la possibilità di mostrarci notifiche. Possiamo indicare ad esempio all'iPhone che può squillare o vibrare se ci arriva una chiamata dall'applicazione "Telefono".

Focus Mode iPhone

 

Dopo tale configurazione iOS ci domanderà se desideriamo che l'Apple Watch tenga traccia del sonno o se vogliamo che l'intelligenza artificiale imposti delle sveglie dinamiche per farci svegliare nel momento migliore. Se lo desideriamo possiamo anche non abilitare tali feature premendo su "Configura più tardi".

Ora avremo finito il setting del profilo "Full Immersion Riposo". A questo punto tappiamo su "Fine" per ritrovarci all'interno del centro di controllo della Focus mode.

Focus Mode iPhone

Da qui possiamo decidere se desideriamo ricevere notifiche silenziate nella schermata home oppure in quella di blocco e potremo rivedere a quali contatti ed applicativi è permesso bypassare la modalità non disturbare. Fatto questo potremo finalmente abilitare la Full Immersion spuntando l'opzione in alto a destra. Per disabilitarla quando non ci serve più bisognerà togliere la spunta da tale voce.

Ti consigliamo anche