Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Download e installazione del software

Le istruzioni per il download e l'installazione di HitFilm Express, il software gratuito per l'editing video dotato di funzioni professionali.
Le istruzioni per il download e l'installazione di HitFilm Express, il software gratuito per l'editing video dotato di funzioni professionali.
Link copiato negli appunti

Tra i numerosi software dalle funzioni professionali pensati per l'editing video, HitFilm Express è certamente una delle proposte che sta ottenendo maggiore successo tra il pubblico. In pochi anni è diventato un piccolo punto di riferimento per i videomaker a livello mondiale, tanto da essere una delle applicazioni più usate su YouTube, dove molti ne hanno fatto la propria scelta di punta. Questo perché, oltre a essere versatile e multipiattaforma, HitFilm Express viene distribuito in modo completamente gratuito.

FXHome, la società che ha deciso di distribuire questo straordinario software, offre anche soluzioni più professionali, come HitFilm Pro 14, quest'ultimo a pagamento. HitFilm Express 14, in ogni caso, offre tutte le funzioni di punta per realizzare dei video davvero professionali, con la possibilità anche di acquistare plugin aggiuntivi o effetti, se lo si desidera.

In questa guida si analizzeranno tutte le funzionalità di base del software, per apprendere le procedure principali per un editing video soddisfacente, comprensivo anche di facili animazioni keyframe. Un percorso adatto a tutti, anche a coloro che avessero deciso di avvicinarsi solo di recente all'editing video.

Download e installazione

Così come già accennato, HitFilm Express è un software completamente gratuito, giunto alla sua tredicesima versione. Il fatto si tratti di un'applicazione distribuita senza costi, però, non esclude la presenza di accordi di licenza: il produttore permette infatti di utilizzare una sola copia per singolo account registrato, su un solo computer alla volta. In ogni caso, è possibile abilitare o disabilitare un preciso dispositivo a seconda delle proprie necessità. Ancora, HitFilm Express è disponibile sia per piattaforma Windows che per l'alternativa macOS.

Il primo passo per procedere al download è collegarsi all'apposita pagina sul sito ufficiale di FXHome, seguendo le istruzioni riportate a schermo. Per procedere allo scaricamento del pacchetto d'installazione, infatti, sarà necessario innanzitutto aprire un account. Come primo passo, è necessario cliccare sul grande pulsante blu al centro della pagina, dove è riportata la scritta "Download HitFilm Express”, così come evidenziato in Figura 1.

Figura 1. Pagina di download (click per ingrandire)Pagina di download

A questo punto, si aprirà la pagina di registrazione o, in alternativa, di login se già si fosse in possesso di un account. Sarà sufficiente compilare tutti i campi richiesti, riportati in Figura 2, per ricevere il link di download comodamente nella propria casella di posta elettronica.

Figura 2. Registrazione account (click per ingrandire)Registrazione account

Terminato il download e l'installazione sul proprio computer, al primo avvio HitFilm chiederà di effettuare il login con il proprio account e, in modo automatico, la licenza univoca verrà installata sul sistema. Per cominciare a usare il software, tuttavia, sarà necessario riavviarlo. In caso l'attivazione non avvenisse automaticamente, e HitFilm Express dovesse richiedere l'immissione di un codice seriale, è necessario entrare nel proprio account sul sito ufficiale e richiedere una nuova attivazione del software.

Nelle prossime lezioni si incomincerà ad analizzare la ricchissima interfaccia di HitFilm Express, così come le prime funzioni di base.

Ti consigliamo anche