- Learn
- HitFilm Express: guida di base
- Download e installazione del software
Download e installazione del software
- di Marco Grigis
Tra i numerosi software dalle funzioni professionali pensati per l’editing video, HitFilm Express è certamente una delle proposte che sta ottenendo maggiore successo tra il pubblico. In pochi anni è diventato un piccolo punto di riferimento per i videomaker a livello mondiale, tanto da essere una delle applicazioni più usate su YouTube, dove molti ne hanno fatto la propria scelta di punta. Questo perché, oltre a essere versatile e multipiattaforma, HitFilm Express viene distribuito in modo completamente gratuito.
FXHome, la società che ha deciso di distribuire questo straordinario software, offre anche soluzioni più professionali, come HitFilm Pro 14, quest’ultimo a pagamento. HitFilm Express 14, in ogni caso, offre tutte le funzioni di punta per realizzare dei video davvero professionali, con la possibilità anche di acquistare plugin aggiuntivi o effetti, se lo si desidera.
In questa guida si analizzeranno tutte le funzionalità di base del software, per apprendere le procedure principali per un editing video soddisfacente, comprensivo anche di facili animazioni keyframe. Un percorso adatto a tutti, anche a coloro che avessero deciso di avvicinarsi solo di recente all’editing video.
Download e installazione
Così come già accennato, HitFilm Express è un software completamente gratuito, giunto alla sua tredicesima versione. Il fatto si tratti di un’applicazione distribuita senza costi, però, non esclude la presenza di accordi di licenza: il produttore permette infatti di utilizzare una sola copia per singolo account registrato, su un solo computer alla volta. In ogni caso, è possibile abilitare o disabilitare un preciso dispositivo a seconda delle proprie necessità. Ancora, HitFilm Express è disponibile sia per piattaforma Windows che per l’alternativa macOS.
Il primo passo per procedere al download è collegarsi all’apposita pagina sul sito ufficiale di FXHome, seguendo le istruzioni riportate a schermo. Per procedere allo scaricamento del pacchetto d’installazione, infatti, sarà necessario innanzitutto aprire un account. Come primo passo, è necessario cliccare sul grande pulsante blu al centro della pagina, dove è riportata la scritta “Download HitFilm Express”, così come evidenziato in Figura 1.
A questo punto, si aprirà la pagina di registrazione o, in alternativa, di login se già si fosse in possesso di un account. Sarà sufficiente compilare tutti i campi richiesti, riportati in Figura 2, per ricevere il link di download comodamente nella propria casella di posta elettronica.
Terminato il download e l’installazione sul proprio computer, al primo avvio HitFilm chiederà di effettuare il login con il proprio account e, in modo automatico, la licenza univoca verrà installata sul sistema. Per cominciare a usare il software, tuttavia, sarà necessario riavviarlo. In caso l’attivazione non avvenisse automaticamente, e HitFilm Express dovesse richiedere l’immissione di un codice seriale, è necessario entrare nel proprio account sul sito ufficiale e richiedere una nuova attivazione del software.
Nelle prossime lezioni si incomincerà ad analizzare la ricchissima interfaccia di HitFilm Express, così come le prime funzioni di base.
Se vuoi aggiornamenti su Grafica inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
I Video di HTML.it
Fabio Fabbrucci, “contratti Agile”
Come colmare le spaccature tra aziende che hanno consolidato metodologie agili e i clienti che non hanno la stessa cultura, […]