Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Vantaggi, requisiti e installazione

Cos'è Yii, perché sceglierlo, panoramica dei principali vantaggi nell’usarlo.
Cos'è Yii, perché sceglierlo, panoramica dei principali vantaggi nell’usarlo.
Link copiato negli appunti

Yii occupa un posto di rilievo nello scenario sempre più vasto dei framework PHP. Basato sui componenti ed estensioni, Yii viene definito dagli autori come un framework scritto per consentire lo sviluppo di applicazioni web in modo facile ma soprattutto veloce. Il nome particolare è un acronimo delle parole "Yes, it is" e rappresenta la risposta alle mille domande che uno sviluppatore si pone rispetto ad un framework: è veloce? È Sicuro? È adatto al nostro scopo? In questa guida risponderemo a queste domande e vi illustreremo le basi per poter iniziare a lavorare con il framework.

Vantaggi di Yii

Ci sono svariati motivi per scegliere Yii rispetto a framework più conosciuti e blasonati.

Yii implementa in modo superbo il pattern MVC. Come vedremo nel corso di questa guida, le definizioni di models, controllers e viste sono operazioni facili da realizzare anche grazie all'ausilio di un apposito modulo.

La documentazione di Yii è eccezionale. Il tutorial iniziale fornisce tutte le informazioni per diventare sin da subito padroni del framework. Oltre alla guida introduttiva, ben fatta è anche la documentazione delle API che risulta facile da utilizzare, ben scritta e soprattutto completa. Le informazioni su Yii non finiscono qui. Esistono svariati tutorial ed estensioni ben documentate. A completare il tutto una community sempre pronta e preparata per venirvi in soccorso sia in lingua italiana che, più numerosa, in lingua inglese.

Yii è completo. Nel framework, grazie anche alle estensioni, sono presenti tutti gli strumenti necessari alla realizzazione di una web application complessa.

Requisiti e installazione

Ma partiamo subito: scarichiamo Yii e creiamo la nostra prima applicazione. Per scaricare l'ultima versione del framework è sufficiente collegarsi alla pagina di download ufficiale e procurarsi l'archivio tar.gz o zip. C'è da precisare che, scorrendo ancora la pagina, si nota la possibilità di scaricare Yii da un archivio svn in modo da poterlo aggiornare più facilmente.

Questo metodo, per quanto allettante, presenta delle complicazioni. Sappiate innanzitutto che è possibile posizionare la cartella contenente il framework all'esterno del dominio su cui lavoriamo. Questa opzione è particolarmente interessante per aziende, ma anche liberi professionisti, che realizzano il grosso del lavoro sfruttando Yii e che posseggono un server dedicato. In questo modo infatti, effettuando un banale update della copia locale del repositore, si aggiornano tutte le applicazioni simultaneamente. Qui viene la nota dolente. A volte le modifiche apportate dagli sviluppatori sono tali che le nuove versioni del framework rendono instabili le applicazioni. Il consiglio è quindi quello di effettuare l'update del framework su un server di prova e verificare che tutto funzioni perfettamente.

Tornando all'installazione del framework, va detto che la versione 1.1 è compatibile con le versioni di PHP maggiori o uguali alla 5.1. Per quanto riguarda i database supportati ci sono, visto che lavoriamo in ambiente LAMP, sia MySql sia SqlLite.

Una volta decompresso il file, che pesa poco più di 4 MB, spostate il contenuto della cartella che vi è inclusa in una directory del vostro server.

Troverete la root del sito con una struttura uguale alla seguente

  • Demos
  • Framework
  • Requirements
  • Changelog
  • License
  • Readme
  • Upgrade

Puntando il browser alla cartella Requirements del sito, comparirà una schermata in cui sarà indicato il soddisfacimento dei requisiti per installare Yii (figura 1).

Figura 1: schermata di riepilogo dei requisiti di sistema

(clic per ingrandire)


Figura 1: schermata di riepilogo dei requisiti di sistema

Come si vede, nel nostro caso, non ci sono impedimenti all'utilizzo di Yii. Ci sono esclusivamente dei warning che indicano che per determinate funzionalità devo abilitare alcune estensioni di PHP. Possiamo ignorarle e passare avanti.

Ti consigliamo anche