Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Conclusioni

Conclusioni: la gestione degli errori e le classi di utility che aiutano a scrivere codice in modo semplice e veloce.
Conclusioni: la gestione degli errori e le classi di utility che aiutano a scrivere codice in modo semplice e veloce.
Link copiato negli appunti

Yii dispone di un ottimo sistema per la gestione degli errori. Senza scendere troppo nel dettaglio vi basti sapere che configurando opportunamente il file di configurazione, c'è la possibilità di effettuare il log degli eventi su file, database e addirittura a mezzo mail. Mediante poche righe di codice è possibile addirittura dire al framework, di inserire nei log le query che vengono effettuate sul database con i valori dei parametri passati.

I widget sono degli oggetti che svolgono per noi determinate funzioni. Con un widget è possibile inserire form, datepicker, gridview e molti altri oggetti con poche righe di codice. Grosso modo hanno la stessa funzionalità delle classi "helper" ovvero quelle classi che ci facilitano la scrittura del codice. Una su tutte la classe CHtml e il metodo ajax. Come intuirete dal nome questo metodo ci consente di effettuare una chiamata ajax, invocando un metodo PHP e passando i pochi parametri necessari per la configurazione. Penserà Yii ad inserire tutto il codice necessario affinché il tutto avvenga.

Per finire ci sono le estensioni cioè piccole applicazioni scritte da terze persone che possono essere implementate nella nostra, per ampliare le funzionalità offerte da Yii.

Conclusioni

Quello che mi ha sempre tenuto lontano dall'utilizzare un framework per sviluppare le mie applicazioni, è la complessità che molti di essi mostravano. Yii Framework invece si presenta come un framework che in pochi click ci rende operativi. Abbiamo visto infatti nel corso di questa breve guida, di come sia possibile creare con pochi passaggi, le pagine necessarie alla gestione delle tabelle del nostro database.

A rendere Yii un framework cui prestare attenzione, è anche l'ottima integrazione del pattern MVC. I model consentono di effettuare tutte le operazioni di base sulle tabelle senza nemmeno scrivere una riga di codice. Grazie all'ausilio del modulo gii i model e tutti i file necessari per le operazioni CRUD, vengono autogenerati.

Yii consente di interagire con i più diffusi database ma fornisce all'utente sempre la stessa interfaccia per svolgere le operazioni di manipolazione dei dati. A completare il quadro c'è un'ottima gestione degli url, una serie di classi di aiuto, widgets, componenti ed estensioni.

Per finire va ricordata l'ottima documentazione offerta dal sito ufficiale e l'ottimo supporto presente sul forum. La guida è solo in lingua inglese e anche per il forum, nonostante la presenza della versione italiana, è consigliabile l'utilizzo in lingua inglese poiché accoglie un bacino di utenti più numeroso.

Ti consigliamo anche