Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Creare una web application

Come creare la nostra prima web application in modo semplice e veloce ed essere subito operativi con Yii framework.
Come creare la nostra prima web application in modo semplice e veloce ed essere subito operativi con Yii framework.
Link copiato negli appunti

A questo punto non resta altro da fare che lanciare lo script che crea la nostra prima web application con Yii. Aprite il vostro terminale, o in caso usiate Windows, il prompt dei comandi, posizionatevi nella cartella Framework che si trova, ovviamente, nella cartella in cui avete posizionato Yii e lanciare il seguente comando:

#Se si utilizza Windows
yiic.bat  webapp  path_yii/app

#Se si utilizza Linux
yiic webapp path_yii/app

Dove path_yii è il percorso della cartella in cui avete scaricato Yii e app è il nome dell'applicazione che vogliamo installare.

Questo comando funzionerà se avete nel percorso di sistema l'eseguibile locale di php. Se così Windows (o Linux) visualizzeranno un errore di file non trovato e a noi toccherà indicare il percorso completo del file stesso. Posizioniamoci nella cartella in cui avete caricato i file di Yii ed eseguite il comando:

e:/wp/php framework/yiic.php webapp path_yii/app

Dove al posto di e:wpphp dovrete indicare il percorso al file eseguibile di PHP e al posto di path_yii/app il percorso della cartella in cui volete creare l'applicazione.

Se siete utenti Linux potreste avere la necessità di impostare i permessi sulle seguenti cartelle:

  • Protected/controllers
  • Protected/models
  • Protected/views
  • Protected/runtime

I permessi servono per consentire al modulo gii, di cui parleremo più avanti nella guida, di operare in quelle cartelle.

In fase di creazione della nostra applicazione abbiamo indicato come percorso (path_yii) quello in cui erano presenti i file del framework creando una cartella (app) al suo interno. La scelta è motivata dal fatto che, essendo questa una guida al framework, è preferibile che tutti i file si trovino nello stesso percorso. Nella pratica è possibile creare la nostra applicazione in una qualsiasi posizione del nostro server web.

Quest'ultima situazione è molto utile qualora si intendano sviluppare numerose applicazioni con Yii e si disponga di un server dedicato. Il vantaggio maggiore è dato dalla possibilità di aggiornare il framework per tutte le nostre applicazioni in un colpo solo. Non dimentichiamoci infatti, che Yii è sotto controllo di versione. Di conseguenza l'aggiornamento può essere realizzato semplicemente facendo un update della nostra copia locale.

È opportuno, come abbiamo indicato già in precedenza, prima di eseguire un'azione del genere sul server di produzione, di effettuare un test su un server di prova di tutte le applicazioni interessate dall'update.

Dopo tanta fatica è giunto il momento di visualizzare la home page della nostra applicazione. Aprite il browser e puntante sulla cartella in cui è installata la nostra applicazione.

Figura 2: schermata principale di una web application
(clic per ingrandire)


Figura 2: schermata principale di una web application

Come si vede nella figura sopra la pagina di benvenuto ci fornisce alcune informazioni su come modificare l'aspetto della home page.

Ti consigliamo anche