Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 31 di 68
  • livello ninja
Indice lezioni

Introduzione a J2EE

I motivi per cui bisogna sviluppare web application utilizzando il paradigma J2EE (JEE)
I motivi per cui bisogna sviluppare web application utilizzando il paradigma J2EE (JEE)
Link copiato negli appunti

La tecnologia Java 2 Enterprise Edition (J2EE) è diventata negli anni sinonimo di sviluppo di applicazioni aziendali robuste, sicure ed efficienti. Queste caratteristiche la rendono tra le più importanti piattaforme tecnologiche di sviluppo, soprattutto in ambiti in cui la sicurezza e la robustezza sono vincoli imprescindibili (ad esempio applicazioni bancarie).

Il perchè di tanto successo è dovuto al linguaggio object oriented Java e a come attraverso quest'ultimo la tecnologia è stata creata. La specifica è un continuo lavoro delle più importanti aziende di information technology. Oltre a Sun, madre del linguaggio Java, hanno collaborato alla sua definizione aziende come IBM, Oracle, BEA, giusto per citare le più note.

In questa guida ci occuperemo dei principali aspetti della tecnologia il cui principale beneficio è quello di permettere un modello di sviluppo basato su componenti, semplici, modulari e sicuri.

Per comprendere i motivi che hanno spinto gli ingegneri della Sun a produrre la tecnologia J2EE (Java 2 Enterprise Edition, o nelle più recenti versioni solo JEE) bisogna soffermarsi sul significato della prima "E": Enterprise, tradotto in italiano vuol dire "impresa", "azienda", quindi potremmo dire che la tecnologia J2EE viene incontro alle esigenze aziendali, alla progettazione ed allo sviluppo di applicazioni che debbono rispondere a criteri di affidabilità e robustezza in un contesto distribuito.

Per entrare nel merito delle tecnologie che spiegheremo nei seguenti capitoli, è necessario capire in che contesto viene utilizzata la tecnologia J2EE. Le tecnologie proposte sono state pensate per servizi aziendali che coinvolgono diverse figure: consumatori, partner dell'azienda, impiegati dell'azienda. Attraverso questa tecnologia diventa possibile declinare più semplicemente modelli di business potenzialmente complessi (in quanto più attori ne possono fare parte). Ciò significa una gestione più efficace e rapida ed un lavoro di manutenzione molto meno faticoso per seguire l'evoluzione del business aziendale.

La tecnologia JEE può facilitare la creazione di modelli B2B (Business to Business) e B2C (Business to Consumer) e quindi permettere all'azienda lo sviluppo di nuovi servizi. Infatti, attraverso il modello di sviluppo proposto, rende facile l'accesso ai dati e la sua rappresentazione in diverse forme (un browser web, un applet, un dispositivo mobile, un sistema esterno, ecc).

Dal punto di vista tecnologico tutto ciò è realizzato con una struttura tecnologica a livelli, dove ogni livello implementa uno specifico servizio, a partire dal quale può essere implementato il processo aziendale, curando quindi la sua evoluzione senza preoccuparsi delle operazioni di base.

In pratica J2EE è un raccoglitore di tecnologie che facilitano lo sviluppo di software web based distribuito. Vediamone alcune di cui ci occuperemo nel dettaglio nelle lezioni di questa guida.

Tecnologia Web Application

Si tratta delle tecnologie legate alla produzione di interfacce web dinamiche, ad esempio:

  • Java Server Pages (JSP)
  • XML
  • Java Server Faces (JSF)
  • Custom Tag

Tecnologia Enterprise Application

Si tratta delle tecnologie più direttamente legate alla logica di business, quindi lo sviluppo vero e proprio, ad esempio:

  • Enterprise JavaBeans (EJB, giunti alla specifica 3.0)
  • JNDI
  • JavaMail
  • Java Message Service (JMS)
  • Java Transaction (JTA)

Tecnologia Web Services

Si tratta delle tecnologie utili allo sviluppo di applicazioni aderenti al paradigma SOA (Service Oriented Architecture), ad esempio:

  • Web Services
  • Java API for XML-Based Web Services (JAX-WS)
  • Java API for XML-Based RPC (JAX-RPC)

Tecnologia Management and Security

Si tratta delle tecnologie legate alla gestione della stessa tecnologia Enterprise per realizzare l'accesso e lo scambio di informazioni tra macchine e servizi distribuiti.

  • Java Authentication and Authorization Service (JAAS)
  • Java Connector Architecture (JCA)

Per identificare un primo uso in forma di livelli di astrazione possiamo immaginare che la "tecnologie enterprise" vengono usate per gestire l'accesso ai dati (generalmente uno o più database, o sistemi legacy), mentre le "tecnologie web application" vengono usate per mostrare i dati al consumatore o all'utente generico. In un contesto B2B, inoltre, le "tecnologie web service" verranno utilizzate per scambiare informazioni con i partner aziendali, il tutto mentre le "tecnologie di gestione" sovrintendono tutti i processi informativi assicurando la sicurezza delle transazioni.

Ti consigliamo anche