Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 54 di 68
  • livello ninja
Indice lezioni

Architetture SOA

Un nuovo modo di concepire i servizi aziendali
Un nuovo modo di concepire i servizi aziendali
Link copiato negli appunti

I capitoli precedenti ci hanno aiutato a capire nel dettaglio come funziona un'architettura a componenti distribuiti. Vedremo in questo capitolo, come le tecnologie studiate finora possono dare vita ad una nuova visione del software che prende il nome di SOA.

SOA (Service Oriented Architecture), o architettura orientata ai servizi, definisce un nuovo modello logico secondo il quale sviluppare il software. Tale modello è realizzato dai Web Services, che si presentano come moduli software distribuiti i quali collaborano fornendo determinati servizi in maniera standard.

Quella basata sui Web Services è una tecnologia che ha oramai preso piede nell'industria informatica, che può essere usata per esporre sul Web, in modo sicuro e trasparente, la business logic localizzata all'interno di un sistema aziendale. Attraverso i Web Services, le aziende possono incapsulare la logica applicativa e presentarla all'esterno come un insieme di servizi, oppure cercare e sottoscriversi ad altri servizi, oppure ancora, scambiare informazioni con l'enterprise layer. I Web Services sono un valido strumento per promuovere l'interazione tra applicazioni (business to business), minimizzando le inefficenze dovute all'intervento umano.

L'idea chiave di un'architettura SOA è quella che il punto cruciale del web deve essere spostato dai web server individuali ad un insieme di dispositivi e servizi che collaborano e cooperano tra loro allo scopo di fornire soluzioni chiare, semplici e funzionali.

La nuova struttura collaborativa distribuita porterà ad una serie di vantaggi che riassumiamo brevemente.

  • Software come servizio: al contrario del software tradizionale, un Web Service può essere consegnato ed utilizzato come un canale di comunicazione accessibile, in modo obliquo, da qualsiasi piattaforma. I Web Services consentono l'incapsulamento: i componenti possono essere isolati in modo tale che solo lo strato relativo al servizio vero e proprio sia esposto all'esterno. Ciò comporta due vantaggi fondamentali: indipendenza dall'implementazione e sicurezza del sistema interno.
  • Interoperabilità: la logica applicativa incapsulata all'interno dei Web Services è completamente decentralizzata ed accessibile attraverso Internet da piattaforme, dispositivi e linguaggi di programmazione differenti.
  • Semplicità di sviluppo e di rilascio: sviluppare un insieme di Web Services, intorno ad uno strato di software esistente, è un'operazione semplice che non dovrebbe richiedere cambiamenti nel codice originale dell'applicazione. Lo sviluppo incrementale dei WS avviene in modo semplice e naturale. Inoltre, rilasciare un WS significa solo esporlo al Web.
  • Standard: concetti fondamentali che stanno dietro ai Web Service sono regolati da specifiche universalmente riconosciute e da standard approvati dalle più grandi ed importanti società d'Information Technology al mondo.
  • Nuove opportunità di mercato: Offrire servizi attraverso Web Services consente di catturare nuove opportunità di mercato e nuovi clienti semplicemente promuovendo i propri servizi.

Per poter utilizzare un web service sarà necessario avere accesso alla rete Internet: nessun problema di compatibilità tra sistemi eterogenei. Come vedremo nella prossima lezione, la forza di questa nuova architettura sta nella standardizzazione e nella comunicazione di informazioni in maniera testuale (e non binaria, come accade tra componenti distribuiti).

Ti consigliamo anche