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Tools di sviluppo: editor e tool di authoring

I principali programmi di grafica 3D, Plugins e Convertitori VRML, Tools proprietari.
I principali programmi di grafica 3D, Plugins e Convertitori VRML, Tools proprietari.
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Nel corso della storia del VRML, sono stati sviluppati una
grande varietà di strumenti software più o meno
sofisticati per la generazione di ambienti tridimensionali. In
alcuni casi i prodotti sono stati progettati appositamente per
questo scopo, in altri casi sono stati modificati programmi per
il 3D già esistenti, fornendoli della possibilità
di esportare file in formato .wrl, infine esitono
prodotti che sviluppano soluzioni proprietarie come si è
visto nel capitolo riguardante la storia del 3D sul Web.

Fino ad oggi l’evoluzione in questo campo del software,
così come la storia del VRML, ha vissuto momenti di rapido
sviluppo alternati a fasi di immobilismo che hanno visto perfino
la fine di progetti anche notevoli. La lista che segue non
pretende di essere esaustiva e il suo scopo è di invitare
a visitare le aziende produttrici meno note ( per questo non sono
presenti i nuovi strumenti di Macromedia e Adobe) in modo da
testare personalmente i prodotti in circolazione e avere una
panoramica il più completa possibile delle caratteristiche
offerte dai vari prodotti. Attualmente i prodotti si possono
classificare in 4/5 categorie abbastanza distinte.

1) Tools di authoring 3D

3D Studio Max
Storicamente affermatosi come lo strumento più
utilizzato per lo sviluppo di giochi 3D, consente di esportare in
maniera sufficientemente precisa in formato VRML; inoltre
è seguito con particolare attenzione da tutte quelle
aziende che stanno tentando di imporre il proprio formato in
ambito 3D Web, e che a tale scopo hanno sviluppato gli adeguati
Plugins per Max per l’esportazione nei rispettivi formati
proprietari. Esiste solo in versione PC
http://www2.discreet.com

Caligari trueSpace
Ottimo strumento per iniziare in maniera abbastanza rapida a
realizzare opere 3D; negli Stati Uniti è molto apprezzato
da artisti e illustratori. Èdisponibile ad un prezzo
relativamente contenuto. Consente di esportare in VRML 2.0.
Esiste solo in versione PC
http://www.caligari.com/

Strata 3D
Di facile utilizzo, è distribuito in tre versioni: la
versione Base, gratuita; la versione Plus e la versione Pro,
tutte scaricabili direttamente dal sito. È disponibile sia
per PC sia per Mac.
http://www.strata.com/

Blender
Molto potente e, fino ad ora, completamente gratuito. È
disponibile per numerose piattaforme: PC, Mac e Linux.
http://www.blender3d.com/

2) Tools di authoring VRML 2.0 visuali

Internet Space Builder
Ottimo strumento per la creazione di scene in VRML. Completo
di librerie di oggetti e textures. Consente l’importazione
da file 3D Studio Max.
http://www.parallelgraphics.com/

Internet Character Animator
Sempre dalla Parallel Graphics, un editor per
l’animazione di personaggi.
http://www.parallelgraphics.com/

3) Editors VRML 2.0 testuali

SitePad
Un potente editor per scrivere codice VRML 2.0. Dotato di
controllo sintattico, colorazione contestuale del codice e
bottoni per l'inserimento rapido di parti di codice. Ottimo per
imparare il linguaggio.
http://www.modelworks.com/

VRMLPad
Editor sostanzialmente simile al Site Pad. Consente di creare
rapidamente semplici materiali da applicare agli oggetti.
http://www.parallelgraphics.com/

Vorlon
Controllore di sintassi molto utile per verificare il codice.
Supporta anche il controllo per H-Anim (humanoid) Spec.
http://www.trapezium.com/

X3D-Edit
Editor di file X3D (Extensible 3D), il “nuovo”
VRML riscritto in XML. Lavora in collaborazione con
l’editor XML Xeena di IBM e il Java JDK 1.3 della Sun.
http://www.web3d.org/


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