Flutter è un framework per lo sviluppo cross-platform di app per dispositivi mobili. Con Flutter, è quindi possibile, a partire da un unico codice sorgente, effettuare il deploy dell’applicazione risultante sia su iOS che su Android. In questa guida vedremo tutte le principali caratteristiche di questo framework, a partire da come installarlo, fino ad arrivare a comprendere l’approccio migliore per sviluppare in modo completo e professionale un’applicazione mobile moderna ed accattivante.

Guida Swift
  • 19 lezioni
  • Moderata

Swift è un linguaggio di programmazione realizzato da Apple per lo sviluppo di app mobile per il sistema operativo iOS. Questa guida parte dalle basi ed affronta tutti i principali argomenti per imparare a programmare con il linguaggio Swift, arrivando a comprenderne le principali funzionalità per realizzare app professionali per dispositivi come iPhone ed iPad.

Kotlin è un linguaggio di programmazione sintetico, altamente espressivo, potente, dominato da una mentalità moderna. Deriva da Java e può essere usato in alternativa a questo linguaggio ed è oggi uno dei linguaggi ufficiali per lo sviluppo di app Android.

Guida all’uso del Social Login nelle applicazioni mobile, sfruttando il protocollo OAuth per l’autenticazione mediante servizi offerti dai social network.

Guida Objective C
  • 24 lezioni
  • Moderata

Objective C è un linguaggio di programmazione che consente lo sviluppo di applicazioni per iOS, noto sistema operativo mobile su cui si basano dispositivi Apple quali iPhone e iPad. Questa guida pratica offre una panoramica completa per imparare la sintassi e le tecniche più avanzate per riuscire programmare app professionali e performanti con questo linguaggio.

Guida Android
  • 96 lezioni
  • Avanzata

Android è il sistema operativo mobile più diffuso attualmente sul mercato. Imparare a sviluppare app per Android è quindi la chiave d’accesso ad uno dei mercati più attivi nello sviluppo mobile. Questa guida completa e dettagliata fornisce tutte le informazioni necessarie per imparare a progettare ed implementare app moderne e funzionali per Android.

Ionic 2, la guida
  • 13 lezioni
  • Facile

Ionic 2 è un mix di strumenti potenti e versatili come Angular 2 che ci permette di creare applicazioni mobile ibride sfruttando le tecnologie e gli standard del Web. Grazie al supporto di Cordova, possiamo utilizzare la stessa codebase per generare applicazioni native per le principali piattaforme mobile: Android, iOS e Windows.

Guida Xamarin
  • 22 lezioni
  • Avanzata

Xamarin. Una guida alla creazione di App mobile utilizzando il framework di programmazione che permette di realizzare facilmente soluzioni multipiattaforma. Dalla configurazione dell’ambiente di sviluppo alla gestione del layout, dalla gestione di immagini e file a quella dei template, dall’interazione con SQLite per i database fino alla geolocalizzazione e alle mappe con esempi pratici.

Giochi per iOS con Swift. Una guida pratica alla creazione di un semplice gioco per dispositivi mobile basati sul sistema operativo iOS (iPhone, iPad) utilizzando Swift, il principale linguaggio di programmazione di Apple per lo sviluppo di applicazioni mobile per gli iDevice. Scopriamo come gestire gli asset, implementare gli attori di gioco e ottimizzare il gameplay.