App Java per Android: librerie per ogni esigenza
  • 20 lezioni
  • Avanzata

Guida pratica su alcune delle più note librerie open source realizzate in Java e scritte per affrontare le più frequenti problematiche nello sviluppo di applicazioni per Android.

Java 9 e 10, la guida
  • 25 lezioni
  • Avanzata

Java. Una guida completa a Java 9 e 10, le nuove versioni del linguaggio che introducono la programmazione modulare, nuove API (Application Programming Interface) e il REPL (read-evaluate-print loop) con JShell. Realizzata per coloro che già possiedono competenze avanzate riguardo a Java, la trattazione presenta esempi pratici e snippet di codice da utilizzare come modelli per i propri progetti.

La guida illustrara i concetti principali di Camunda, uno dei più utilizzati Business Process Management System (BPMS) opensource che supporta lo standard OMG BPMN 2.0 (Business Process Model and Notation) per l’automazione dei processi, CMMN 1.1 (Case Management Model and Notation) per la gestione dei casi e DMN 1.1 (Decision Model & Notation) per la gestione delle decisioni. La guida è rivolta a coloro che possiedono già una coscienza teorica di BPMN 2.0.

RESTful Web Services in Java con Jersey
  • 6 lezioni
  • Difficile

Impariamo a realizzare e ad interrogare servizi REST JSON in Java sfruttando il framework Jersey. Utilizzeremo Maven per la gestione delle dipendenze e la compilazione e Jetty come Servlet Engine per deployare la nostra applicazione Web. Per i test ci avvarremo di curl, tool da console per le richieste HTTP.

Guida Java
  • 134 lezioni
  • Avanzata

Java. Imparare a programmare utilizzando il linguaggio Java significa padroneggiare uno degli strumenti multipiattaforma più diffusi in tutti gli ambiti dell’informatica: dallo sviluppo per il mobile (sistema operativo Android) alle applicazioni di livello Enterprise, dal Desktop al Web, applicando l’approccio di sviluppo e progettazione orientati agli oggetti che ha segnato gli standard industriali nel corso degli ultimi venti anni.

Java annotation processing, la guida
  • 4 lezioni
  • Difficile

L’elaborazione delle annotazioni (Java annotation processing) è uno strumento potente che permette la generazione di codice Java attraverso annotazioni. In questa serie di articoli verrà fornita un’introduzione all’annotation processing in Java e si utilizzerà un esempio concreto per illustrarne i concetti base.

La sicurezza nei Web Services
  • 23 lezioni
  • Avanzata

Questa guida punta a descrivere i principali aspetti della sicurezza nei Web Services. Largamente utilizzati, i Web services per loro stessa natura risultano particolarmente vulnerabili a minacce di diverso tipo, minacce alle quali è possibile rispondere su diversi livelli con un grado di efficacia ed efficienza variabile. Vedremo come è possibile instaurare un certo grado di sicurezza agendo sul canale di comunicazione, trattando i messaggi che viaggiano come oggetti a scatola chiusa. E vedremo che è anche possibile agire sugli stessi messaggi e sul relativo contenuto potendo così sfruttare la granularità dell’XML per venire incontro a requisiti di sicurezza più avanzati. Il tutto presentando utili esempi applicativi inclusi nei progetti allegati alla guida e introducendo le infrastrutture che consentono di instaurare un grado di sicurezza adeguato a un ambiente sempre più distribuito.

Creare Giochi per Android con Java: guida pratica
  • 10 lezioni
  • Moderata

Giochi per Android con Java. Una guida pratica che mostra tutti i passi necessari per realizzare un video gioco in due dimensioni (2D) per il sistema operativo Android, utilizzando per questo scopo il linguaggio Java e la libreria OpenGL ES: dall’implementazione del motore di gioco alla pubblicazione sul Play Store.

Apache Karaf, la guida
  • 4 lezioni
  • Difficile

Una guida dettagliata sui concetti di base di Apache Karaf, un container leggero, flessibile e scalabile implementazione di OSGi (Open Service Gateway Initiative, specifica che consente di creare applicazioni modulari). Come installare e lanciare il container, come deployare le componenti (bundle) e come gestire il ciclo di vita di queste ultime.

Mule ESB, la guida
  • 4 lezioni
  • Avanzata

Mule ESB. Con questa guida completa scopriamo tutte le potenzialità e le feature di Mule, un Enterprise Service Bus che mette a disposizione anche le funzionalità di una piattaforma di integrazione completa, di un Service Container e di un Service Mediation, supportando architetture di tipo SOA (Service Oriented Architecture) ad alto grado di complessità. Disponibile un esempio pratico sulla creazione di un Web service.