Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

I tracciati e lo strumento Curve di Bezier

Creare un tracciato per realizzare selezioni nelle immagini
Creare un tracciato per realizzare selezioni nelle immagini
Link copiato negli appunti

Lo Strumento «Curve di Bezier» è uno dei più utili e potenti per definire tracciati da usare come elementi vettoriali di disegno oppure per selezionare forme in maniera precisa.

Le curve di Bezier sono oggetti vettoriali che permettono la creazione di linee curve a partire da 2 vertici ed una serie di punti di controllo che aiutano a stabilirne la forma modificando gli angoli di tangenza. Il risultato è sempre una curva continua senza cuspidi o interruzioni.

Imparare ad usarlo richiede un po' di pratica, un esempio ci aiuterà a muovere i primi passi. Anzitutto attiviamo lo strumento ciccando sull'icona nel pannello strumenti o con il comando a tastiera B.

Figura 1. Icona «Curve di Beizer»
Icona «Curve di Beizer»

Per realizzare un tracciato creiamo dei punti di ancoraggio lungo il contorno dell'oggetto. Clicchiamo con il tasto sinistro del mouse in un punto, muoviamo il mouse sul un secondo punto e clicchiamo nuovamente, così da creare una linea retta.

Continuando così creiamo punto per punto linee rette fino a delineare il perimetro dell'area interessata. Poi chiudiamo il tracciato posizionando l'ultimo punto sopra il primo.

Non è importante in questa fase essere precisi, avremo modo di modificare in maniera accurata i punti successivamente.

Figura 2. Delineare il contorno
Delineare il contorno

Ora possiamo sistemare vertici sul perimetro.

  • Per spostare un punto basta cliccarci su e, tenedo premuto il tesato dinistro del mouse, trascinarlo fino alla nuova posizione.
  • Per aggiungere un punto di ancoraggio sul tracciato premiamo il tasto Ctrle clicchiamo con il mouse.
  • Per cancellare un punto invece usiamo la combinazione di tasti Control+Maiusc , posizioniamo il mouse sul punto da rimuovere e clicchiamo.

Passiamo a trasformare le linee rette in curve. Cliccando su un punto di ancoraggio appariranno due piccole maniglie. Se le spostiamo queste cambieranno la forma della curva. Le maniglie agiscono in direzione della tangente della curva alla quale appartengono, più lunga sarà la maniglia e maggiore sarà l'arco della curva.

Figura 3. Maniglie dei punti di controllo
Maniglie dei punti di controllo

Per realizzare delle curve morbide e precise senza usare troppi punti di ancoraggio, il suggerimento è di far seguire alle maniglie una linea tangente alla curva che segue il punto.

Con un po' di pazienza aggiusteremo tutte le curve dei punti di ancoraggio fino ad avere come risultato finale un tracciato morbido e lineare.

Figura 4. tracciato curvo
tracciato curvo

Dal menù della Finestra tracciati possiamo tenere sotto controllo i tracciati, ed effettuare alcune operazioni come duplicare, cancellare, delineare i contorni e trasformare in selezione i tracciati creati o esportarli.

Figura 5. Finestra «tracciati»
Finestra «tracciati»

Una volta che il nostro tracciato è concluso possiamo trasformarlo in una selezione ciccando sull'icona relativa nella finestra tracciati. Nel caso la selezione non risultasse perfetta potremo intervenire sul tracciato in qualsiasi momento e correggerlo, per poi trasformarlo nuovamente in selezione.

Figura 6. tracciato in selezione
tracciato in selezione

Per vedere il risultato finale invertiamo la selezione con Ctrl+'I' e cancelliamo il resto dell'immagine con Ctrl+'K', o più semplicemente convertiamo la selezione in maschera veloce con Maiusc+'Q'.

Figura 7. Risultato finale
Risultato finale

Ti consigliamo anche