Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Direttive personalizzate

Cosa sono, a cosa servono e come si utilizzano le direttive personalizzate (o custom directives) quando si creano applicazioni web con Vue.js.
Cosa sono, a cosa servono e come si utilizzano le direttive personalizzate (o custom directives) quando si creano applicazioni web con Vue.js.
Link copiato negli appunti

Il principale strumento esposto da Vue per il riutilizzo del codice e per astrarre funzionalità di basso livello, sono i componenti. Spesso però può capitare che sia necessario intervenire direttamente sul DOM della pagina tramite plugin esterni o per utilizzare API native del browser.

Per questi scopi, Vue mette a disposizione la possibilità di creare direttive personalizzate da richiamare all'interno dei nostri template esattamente come le direttive native di Vue (per esempio v-if o v-model).

Come per i mixin, anche le direttive personalizzate (o custom directives) possono essere applicate globalmente o localmente ad un particolare componente. Guardiamo subito un esempio esplicativo:

<div id="vue-app">
  <div v-custom-background>Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo, quando un anonimo tipografo prese una cassetta di caratteri e li assemblò per preparare un testo campione.</div>
  <div v-custom-background="'#BBB'">Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo, quando un anonimo tipografo prese una cassetta di caratteri e li assemblò per preparare un testo campione.</div>
</div>

Vue.directive('custom-background', {
  inserted: function (el, binding) {
    el.style.backgroundColor = binding.value || '#DDD';
  }
});
var app = new Vue({
  el: '#vue-app'
});

In questo esempio, abbiamo creato una direttiva personalizzata definita custom-background, che permette di modificare direttamente tramite l'oggetto nativo style il colore di sfondo di un nodo. Inoltre, tramite l'accesso a binding.value possiamo offrire all'utilizzatore la possibilità di personalizzare il colore di sfondo. In questo caso, creare un componente non era la scelta ideale in quanto l'unico nostro scopo era agire su un aspetto nativo del DOM.

Da notare l'utilizzo sia dei doppi apici in quanto attributo HTML, sia di quelli singoli in quanto il valore dell'espressione deve essere una stringa. Per essere più personalizzabili, infatti, tutte le direttive ricevono un espressione e non una stringa, permettedo allo sviluppatore di sfruttare la reattività propria del framework.

Hook delle direttive personalizzate

Nell'esempio precedente abbiamo usato l'hook inserted. Cerchiamo di capire perchè e quali altri hook vengono messi a disposizione da Vue per personalizzare le nostre direttive:

  • bind viene invocato solamente una volta quando la direttiva viene associata al nodo;
  • inserted viene invocato quando il nodo è stato correttamente inserito all'interno del nodo padre;
  • updated viene invocato successivamente ad una modifica subita dal nodo;
  • componentUpdated viene invocato successivamente ad una modifica subita dai nodi figli del nodo decorato con la direttiva;
  • unbind viene invocato solamente una volta quando la direttiva viene disassociata dal nodo.

Considerando il fatto che spesso la direttiva più utilizzata è updated, Vue presenta una modalità più short per utilizzare questo hook, dandolo per sottointeso:

Vue.directive('custom-directive', function (el, binding) {
  //onUpdated
})

Paramentri e binding

Riferendosi sempre all'esempio di prima, abbiamo usato l'oggetto binding per recuperare il valore (se presente) inviato dall'utente tramite la property value. Questo oggetto presenta però diverse altre opzioni:

  • value rappresenta il valore dell'espressione passata come parametro;
  • expression rappresenta l'espressione passata come parametro (nell'esempio di prima avremmo avuto letteralmente '#BBB');
  • name rappresenta il nome della direttiva al netto del prefisso v-;
  • arg rappresenta l'eventuale attributo passato alla direttiva (nel caso di custom-background.foo, il valore di arg sarebbe foo);
  • modifiers rappresenta un oggetto contenente eventuali modificatori (nel caso di custom-background.foo.bar, il valore di modifiers sarebbe { foo: true, bar: true });
  • vnode rappresenta il virtual node creato dal compilatore Vue;
  • oldValue rappresenta il valore dell'espressione precedente (solamente in caso di hook updated e componentUpdated);
  • oldNode rappresenta il precedente virtual node (solamente in caso di hook updated e componentUpdated).

Ti consigliamo anche