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Installare cocos2d, il primo gioco

Le operazioni per diventare subito operativi sul framework, fino creare un primo progetto di gioco su Xcode
Le operazioni per diventare subito operativi sul framework, fino creare un primo progetto di gioco su Xcode
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L'installazione di cocos2d-iPhone è chiaramente descritta da Steffen Itterheim (uno dei principali divulgatori di questo framework), in questa lezione cerchiamo di sintetizzare i passi fondamentali da seguire e creare subito un primo progetto funzionante.

Prima di tutto assicuratevi di avere l'ultima versione di Xcode installata sul vostro Mac (al momento la 4.6.3).

Successivamente scaricate l'ultima versione stabile di cocos2d-iPhone (attualmente è la versione 2.1).

Figura 03. Scaricare cocos2d
Scaricare cocos2d

Una volta scaricato il pacchetto con estensione tar, scompattatelo (ad esempio usando StuffIt Expander) e date un'occhiata al suo contenuto.

Figura 04. Il contenuto del pacchetto

Il contenuto del pacchetto

La cartella cocos2d contiene i file sorgenti di cui si compone la libreria e che dovrà essere importata nel vostro progetto. Per fortuna vengono forniti dei comodi template per Xcode in modo da automatizzare questa operazione e la configurazione di un progetto basato su cocos2d.

Ecco cosa fare per installare questi template:

  1. aprite il Terminale di OSX;
  2. raggiungere la cartella cocos2d. Ci sono due modi:
    1. dal terminale raggiungete la cartella cocos2d-iPhone che avete scompattato. Ad esempio, se la cartella si trova nella vostra cartella Downloads digitate:

      cd /Users/NOME_UTENTE/Downloads/cocos2d-iphone

      seguito da Invio.

    2. digitare cd seguito da spazio all'interno del Terminale, trascinare la cartella di cocos2d all'interno del Terminale e premere Invio;
  3. infine lanciate lo script per la creazione dei template digitando:

    ./install-templates.sh -u

    seguito da Invio.

Se la cartella di destinazione esista già, lo script non sarà eseguito. In tal caso potete forzare l'installazione con il seguente comando:

./install-templates.sh -f -u

Creare un progetto di prova

Finalmente potete lanciare Xcode e creare un progetto basato su cocos2d-iPhone. Dal menu di Xcode scegliete File > New > Project...

Nella lista di sinistra, nel riquadro iOS, selezionate la voce cocos2d v2.x (se non c'è l'installazione dei template non è andata a buon fine).

Vi vengono forniti 4 template:

Template Descrizione
cocos2d iOS crea un progetto di esempio basato su cocos2d senza l'inclusione di un motore fisico
cocos2d iOS with Box2d crea un progetto di esempio basato su cocos2d con l'inclusione del motore fisico Box2d
cocos2d iOS with Chipmunk come sopra ma con il motore fisico Chipmunk
cocos2d iOS with JavaScript per utilizzare JavaScript come linguaggio di programmazione
Figura 05. Tipi di progetto disponibili
Tipi di progetto disponibili

Ci concentriamo su cocos2d senza pensare al motore per la cinematica. Quindi potete scegliere il primo template e premere Next.

Assegnate un nome al gioco (nel campo Product Name), inserite il vostro nome nel campo Organization Name e inserite un Company Identifier (ad esempio usando all'inverso un dominio in vostro possesso). Premete Next.

Figura 06. Creazione del progetto
Creazione del progetto

Scegliete una cartella e salvate il progetto.

Ora potete usare il controllo Scheme sulla toolbar di Xcode per selezionare un simulatore (scegliete iPhone 6.1 Simulator).

Figura 07. Selezione dell'emulatore
Selezione dell'emulatore

Infine premete CMD+R per eseguire il progetto di prova appena creato.

Figura 08. Il primo gioco di prova
Il primo gioco di prova

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