Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

I template per Windows Store App di Visual Studio 2012

Tutto il necessario per iniziare a sviluppare, testare le nostre applicazioni sull'emulatore e per creare i pacchetti da inviare allo Store
Tutto il necessario per iniziare a sviluppare, testare le nostre applicazioni sull'emulatore e per creare i pacchetti da inviare allo Store
Link copiato negli appunti

Il modo più semplice per cominciare a sviluppare applicazioni per Windows 8 è quello di utilizzare uno dei template messi a disposizione da Visual Studio 2012 e raggruppati sotto la voce "Windows Store". Questi template includono tutto ciò che serve per iniziare a sviluppare, testare e installare le nostre applicazioni in locale o sull'emulatore, nonché un meccanismo per la creazione e la pubblicazione di package per lo Store.

L'elenco dei template disponibili è lo stesso in C# e in Visual Basic, mentre nel caso di applicazioni Windows Store sviluppate in C++ o in HTML/Javascript, i template utilizzabili sono parzialmente diversi.

Ciò premesso, ecco una breve descrizione dei principali template messi a disposizione da Visual Studio 2012 per applicazioni Windows Store sviluppate in C# e VB:

  • Blank App (XAML): rappresenta il template più semplice ed essenziale per realizzare un'applicazione Windows Store, con un'unica pagina di default (MainPage) priva di contenuto d'esempio.
  • Grid App (XAML): questo template crea un progetto con una griglia contenente una serie di item d'esempio da cui è possibile navigare sulla pagina di dettaglio di ciascun item.
  • Split App (XAML): include una pagina master-detail, con una lista di item di esempio visualizzata sulla sinistra della pagina e con i dettagli relativi all'item selezionato mostrati nella parte destra.

Oltre a questi tre template per realizzare una applicazione, Visual Studio fornisce anche una serie di template "complementari":

  • Class Library (Windows Store apps): la versione per Windows Store della classica DLL che può essere utilizzata per centralizzare il proprio codice.
  • Windows Runtime Component: fornisce il template per la realizzazione di un componente utilizzabili da più applicazioni Windows Store, a prescindere dal particolare linguaggio utilizzato per realizzare l'applicazione stessa.
  • Unit Test Library (Windows Store apps): consiste in un template per un progetto di unit test da utilizzare con applicazioni Windows Store, componenti Windows Runtime o class library per Windows Store.

Da notare che la prima volta che create un progetto Windows Store, Visual Studio vi ricorderà che è necessario procurarsi una cosiddetta developer license (vedi la prossima immagine). Si tratta di una licenza gratuita e dalla durata limitata nel tempo, necessaria per sviluppare, testare e installare un'applicazione Windows Store in locale (maggiori informazioni sono disponibili su msdn). Una volta cliccato sul pulsante Agree, Visual Studio vi chiederà di effettuare il login con il vostro Windows Live ID (che rappresenta dunque l'unica condizione necessaria per ottenere questo tipo di licenza), dopodiché provvederà a scaricare e installare la licenza così ottenuta.

Figura 1. Developer Licence

Se volete passare ad un livello professionale dello sviluppo, con un abbonamento MSDN (Professional, Premium e Ultimate) potete ottenere risorse e software. Inoltre, avete diritto a ricevere una tantum gratuitamente un account sviluppatore per Windows Store o Windows Phone della durata di un anno: avrete tutto il necessario per creare e pubblicare applicazioni da esporre al pubblico per la valutazione e l'acquisto.

Ciò premesso, andiamo nel pratico.

Ti consigliamo anche