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Facebook Analytics

Come usare Facebook Insight, piattaforma di social media analytics sviluppata da Facebook e pensata per analizzare i dati di questo social network.
Come usare Facebook Insight, piattaforma di social media analytics sviluppata da Facebook e pensata per analizzare i dati di questo social network.
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In questa lezione, vedremo come utilizzare Facebook Insight, la principale piattaforma di analisi dei dati interna a Facebook.

Per accedere ad Insight, è necessario essere amministratore di una
fanpage. Le sessioni messe a disposizione dalla piattaforma sono diverse, ma qui vedremo le più importanti, dalle quali possiamo monitorare
ed estrapolare i dati necessari per tenere sotto controllo l’andamento
della pagina in modo chiaro.

Cliccando su Insight, raggiungeremo in una schermata dove troveremo:

  • Panoramica/Overview
  • Mi piace
  • Copertura
  • Visualizzazioni della pagina
  • Azioni sulla Pagina
  • Post
  • Video
  • Persone
  • Persone in zona

Cliccando su Panoramica, ci verrà mostrata una visione di insieme dell’andamento
della pagina su un arco temporale che va dagli ultimi 7 giorni alle
ultime 4 settimane. L’intervallo di tempo del Page Summary può essere impostato
in base alle esigenze.

Se, per esempio, decidiamo di monitorare settimana dopo settimana l’andamento
di una pagina, sarà necessario creare una Pagemonitoring in cui andiamo a
riportare gli indicatori che Facebook ci fornisce all’interno
dell’Overview.

Essendo una panoramica, gli indicatori che troviamo sono molto sintetici, in
quanto vengono scelti da Facebook in base alla loro importanza.
Sono degli standard che Facebook ci mostra per far vedere l’andamento della
pagina in un arco temporale massimo di 28 giorni.

All’interno della Panoramica troviamo:

  • Azioni sulla pagina
  • Visualizzazioni della Pagina
  • “Mi piace” sulla Pagina
  • Copertura dei post
  • Interazione con i post
  • Reattività della pagina
  • Follower della pagina

Il dato più importante da analizzare è la copertura dei post. Cerchiamo di comprendere il significato di questa metrica,
paragonandolo alle impression, dal momento che questi concetti devono essere chiari per
poter essere correttamente analizzati. Per copertura
intendiamo il numero di persone che abbiamo raggiunto e che hanno
effettivamente visto il nostro contenuto, e magari interagito con esso, sia
a pagamento che in organico. Per impression intendiamo invece il numero di volte
in cui il post è stato mostrato agli utenti (anche più di una volta allo
stesso utente). Solitamente, il numero di impression è maggiore rispetto alla
copertura.

Questi due dati, se messi a confronto, ci fanno capire a quante persone è stato
mostrato il contenuto (impression) e quante di queste hanno realmente
interagito con esso (copertura).

Quindi, analizzando il dato copertura dei post, teniamo sotto controllo
quante persone abbiamo effettivamente raggiunto con il nostro post.

Una volta analizzati questi dati, possiamo inoltre fare riferimento agli altri dati della Panoramica, confrontandoli fra di loro.

Il consiglio è quello di esportare i dati forniti dalla Panoramica, per un'analisi più efficiente.
Nonostante il file Excel fornitoci da Facebook è ricco di moltissimi dati,
possiamo creare una Pagemonitoring, sulla quale andremo a riportare i dati
che più ci interessano in modo continuativo e regolare, così da avere una
panoramica dell’andamento della pagina chiara e con uno storico.

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