Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Invio delle informazioni alla pagina ASP

I metodi per inviare i valori delle variabili a Flash.
I metodi per inviare i valori delle variabili a Flash.
Link copiato negli appunti

Nelle precedenti lezioni abbiamo imparato come ricevere informazioni da una pagina ASP. Ma non basta sapere come ricevere valori, bisogna anche imparare ad inviare le informazioni. Per fare questo, vi sono due metodi: get e post.

Con il metodo get (come già dovreste sapere) le informazioni vengono inviate attraverso l'url della pagina (visibili all'utente), mentre con il metodo post vengono inviate nell'intestazione HTTP (non visibili all'utente).

In Flash è possibile inviare dati ad una pagina, tramite due istruzioni che compiono la stessa azione (è indifferente usare una o l'altra): loadVariables o getURL.

La differenza sostanziale tra queste due azioni è che, mentre con la prima non c'è il caricamento di una nuova pagina, con la seconda, Flash invia le informazioni ad una nuova pagina che viene caricata al posto di quella corrente.

Se avessimo usato l'azione getURL nella lezione precedente, nel momento in cui Flash arriva all'azione, la pagina ASP viene caricata e sostituita alla pagina visualizzata. Si avrebbe perciò avuto un cambiamento di pagina. Invece, avendo utilizzato loadVariables, Flash ha ricevuto le informazioni senza aggiornamenti di pagina. La stessa cosa accade per l'invio delle informazioni. Solitamente però, si tende ad usare l'azione getURL.

Mettiamo per esempio un motore di ricerca in Flash: in questo caso, l'utente dopo aver inserito la chiave di ricerca vedrà visualizzati sul proprio monitor i risultati della ricerca. Bene, per fare questo viene caricata una nuova pagina (leggermente diversa dalla precedente, magari con i campi di ricerca spostati in un'altra posizione), e per fare questo si utilizza getURL.

Una cosa molto importante è capire in che modo Flash gestisce l'invio di dati. Se utilizzassimo l'azione loadVariables (o getURL) nella root del filmato (a level 0) verrebbero inviate esclusivamente le variabili comprese a livello 0. Nel caso di variabili all'interno di movieclip, queste non verrebbero inviate.

Quindi, le azioni loadVariables/getURL  inviano le variabili presenti nel percorso in cui si trovano le due azioni. Per inviare variabili presenti in un movieclip bisogna inserire l'azione loadVariables/getURL all'interno del movieclip stesso (oppure inserire l'azione a livello 0 del filmato, assegnando, prima di essa, il valore della variabile presente nel
movieclip ad una nuova variabile inizializzata sul livello 0).

_level0
x = 0;
loadVariablesNum("pag.asp", 0,"POST");movieclip
Pippo
y = 0;

In questo caso, viene inviata esclusivamente la variabile x.

_level0
x = 0;
movieclip
Pippo
y = 0;
loadVariablesNum ("pag.asp", 0,
"POST");

In questo caso, viene inviata esclusivamente la variabile y.

_level0
x = 0;
y = pippo.y;
loadVariablesNum ("pag.asp", 0,
"POST");
movieclip
Pippo
y = 0;

In questo caso, vengono inviate le variabili x e y.


Ti consigliamo anche