Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Lista news lette da un database (parte 2)

Visualizzare da Flash le ultime 5 news lette da un database utilizzando ASP.
Visualizzare da Flash le ultime 5 news lette da un database utilizzando ASP.
Link copiato negli appunti

Creazione del filmato Flash

Dopo aver creato la pagina ASP che interroga il database restituendo le informazioni sulle news, non ci resta che disegnare il filmato Flash contenente questi valori.

Come prima cosa, creiamo un movieclip e nominiamolo news. Anche l'istanza di esso dovrà essere nominata allo stesso modo.

Ora, inseriamo dentro il movieclip appena creato, 5 caselle di testo Dinamic Text e diamogli il tipo di carattere, dimensione ecc... che più ci piace. Assegnare poi ad ogni casella, un nome identificativo titolon (titolo1 per la prima, titolo2 per la seconda e così via...).

Creiamo poi un nuovo livello nello stage principale ed inseriamo nel primo keyframe l'azione:

news.loadVariables("percorso_paginaASP.asp", post);

Indicando come Target, il movieclip news facciamo in modo che Flash invii le variabili direttamente all'interno del movieclip (e non in _root).
Arrivati a questo punto, possiamo già fare un test movie per vedere se quello che abbiamo fatto fino adesso è stato corretto. In pratica, dovreste vedere i titoli delle ultime 5 news, visualizzate da Flash. È così? Beh.. speriamo di si! ;-)

A questo punto dobbiamo rendere cliccabili le news. Creiamo un bottone che fungerà da area sensibile. Inseriamo un rettangolo esclusivamente nel frame OVER del bottone. Inseriamo poi 5 istanze del bottone in un nuovo livello del movieclip proprio sopra le 5 caselle di testo, ed assegniamo per ognuna queste azioni:

on(release) {
  getURL (linkn, "_blank");
}

dove al posto di n inseriremo il numero di link a cui è assegnata la casella di testo sottostante il bottone.

Et voilà, il gioco è fatto! Non resta altro che testare la nostra creazione. Il risultato dovrebbe essere
all'incirca così:

Ti consigliamo anche