Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Configurazione - VI

Creare Directory Virtuali
Creare Directory Virtuali
Link copiato negli appunti

L'analisi dei pannelli descritti è sufficiente ai fini della configurazione iniziale di IIS. E' opportuno a questo punto mostrare in che modo si possa creare il primo sito web.

Per farlo è necessario innanzitutto inizializzare una Directory virtuale, ovvero un puntatore indirizzato verso una cartella su disco (dello stesso computer o di un altro) che una volta richiamato mostra le pagine web richieste dal client.

E' opportuno creare una directory virtuale per ogni sito da sviluppare simulando, in questo modo sul computer locale, il comportamento del web server che in futuro lo ospiterà.

Per creare una Direcotry virtuale fare tasto destro sul Sito web predefinito à Nuovo à Directory virtuale. Si aprirà la maschera seguente.

figura

Dopo aver premuto Avanti viene chiesto di specificare un Alias ovvero un nome mediante il quale il sito web sarà richiamato da browser nella barra degli indirizzi. Ciò significa che se indichiamo come alias il nome "provasito", sarà possibile richiamarlo digitando nel browser: http://localhost/provasito.

La schermata successiva consente invece di selezionare il percorso della directory scegliendolo all'interno del computer.

L'ultima schermata infine consente di impostare le autorizzazioni di accesso per la directory virtuale: lettura, esecuzione script, esecuzione, scrittura ed esplorazione.

Anche in questo caso la scelta va effettuata tenendo presenti tutte le accortezze in termini di sicurezza evidenziate precedentemente.

Ti consigliamo anche