- Learn
- Guida IIS 5
- Installazione
Installazione
In Windows 2000 Professional, a differenza di quanto avviene nella versione Server del medesimo sistema operativo, Internet Information Services 5.0 non viene installato automaticamente. È tuttavia possibile effettuare successivamente l’installazione seguendo la seguente procedura, valida anche per rimuovere componenti.
1. Fare clic su Start, selezionare Impostazioni, fare clic su Pannello di controllo e avviare l’applicazione Installazione applicazioni.
2. Selezionare Installazione componenti di Windows e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per l’installazione, la rimozione o l’aggiunta di componenti IIS.

Ciccando sulla voce Dettagli… è possibile installare parti singole di IIS, come il servizio FTP o SMTP.
Dopo la procedura di installazione saranno disponibili nel sistema le seguenti directory:
- C:Inetpub
- C:WINNTHelpiisHelp
- C:WINNTsystem32inetsrv
L’installazione aggiunge inoltre la voce “Gestione servizio Internet Microsoft” (Internet Service Manager – ISM – nella versione inglese) all’interno degli Strumenti di amministrazione del Pannello di controllo. Tramite di essa è possibile configurare e personalizzare le impostazioni di IIS.
Completata l’installazione è possibile verificare il corretto funzionamento del web server cercando di aprire la home directory (o radice) contenente il Sito Web predefinito che, di default, è posizionata nella cartella “C:Inetpubwwwroot”. E’ sufficiente seguire questa procedura:
Aprire il browser preferito (Internet Explorer, Opera, Mozilla, ecc.)
Digitare sulla barra degli indirizzi una delle seguenti combinazioni:
o http://nomeserver (ovvero il nome del computer/server)
o http://localhost
o http://127.0.0.1
Sarà visualizzata sul browser la pagina di default del Sito Web predefinito. Se ciò si verifica il web server è stato installato correttamente, diversamente è necessario procedere con l’installazione dall’inizio.
Entrando nella Gestione del servizio Internet di Microsoft, come descritto precedentemente, viene evidenziata la struttura delle directory del Sito Web predefinito, unitamente ai siti FTP e SMTP qualora siano stati installati.

Espandendo il menu del Sito Web predefinito è possibile notare dei file e delle directory.
Avvertenza – Se il sistema operativo è Microsoft Windows 2000 Professional, IIS 5.0 consente di gestire l’hosting di un sito Web e di un sito FTP in un unico computer. Se si desidera gestire più siti Web o FTP all’interno di un singolo computer, occorre necessariamente prendere in considerazione l’aggiornamento a Microsoft Windows 2000 Server.
Se vuoi aggiornamenti su Installazione inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
I Video di HTML.it
Intel INDE, il tool per realizzare app Android, senza rinunce
Dopo l’annuncio di INDE al Mobile World Congress 2014, Ryan Tabrah di Intel ci mostra alcune delle potenzialità di questa […]