Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Configurazione - I

Operazioni di configurazione preliminari
Operazioni di configurazione preliminari
Link copiato negli appunti

Configurazione di IIS 5.0

Dopo aver descritto la fase di installazione di IIS, dedichiamoci ora all'analisi delle molteplici possibilità di configurarlo.

Innanzitutto apriamo Internet Information Services ciccando su Strart à Pannello di controllo à Strumenti di amministrazione.

Se la versione del sistema operativo non è di tipo server verranno visualizzate le tre voci anticipate precedentemente

  • Sito FTP predefinito
  • Sito Web predefinito
  • Server virtuale SMTP predefinito

Nella versione server, a queste voci se ne aggiunge una quarta: Amministrazione Sito Web.

Premiamo il tasto destro del mouse su Sito Web predefinito e successivamente sulla voce Proprietà. La maschera che si apre consente di configurare tutti i parametri del sito web predefinito all'interno di una serie di pannelli.

Iniziamo dal pannello Sito web che accoglie tre sezioni: Identificazione sito web, Connessioni e Consenti registrazione attività.

figura

Identificazione sito web

- E' possibile specificare la descrizione del sito web: in questo modo nell'elenco delle voci di Internet Information Services apparirà un nome personalizzato per identificare il sito web predefinito.

- E' possibile inserire l'indirizzo IP di rete che servirà il sito e l'indirizzo di porta TCP. E' altresì possibile specificare se si utilizza o meno SSL.

- Nel tasto Avanzate possibile definire "Identità multiple per questo sito web" allo scopo di utilizzare più nomi di dominio in un unico indirizzo IP.

Connessioni

Consente di limitare il numero di accessi simultanei al sito web nonché il timeout di ogni singola connessione espresso in secondi: è molto importante impostare queste limitazioni in quanto in caso di accessi troppo numerosi il web server si bloccherebbe non riuscendo più a fornire le risorse richieste da tutti gli utenti.

Consenti registrazione attività

Questa opzione consente di tenere traccia delle attività svolte sul sito web. Come directory predefinita, i log sono archiviati in %WinDir%System32LogFiles. Si tratta di una opzione di sicurezza importante in quanto consente di risalire a numerose attività svolte sul server come, ad esempio, richieste reiterate di accesso alle risorse da parte di un indirizzo IP particolare.

Nella versione server, il secondo pannello è quello degli Operatori all'interno del quale vengono assegnati i privilegi di amministratore sul sito per account o gruppi. Come impostazione predefinita tali privilegi sono assegnati solo al gruppo degli amministratori ed è altamente raccomandabile mantenere tale opzione attiva.

Ti consigliamo anche