Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Contatti e followers

Allargare la nostra rete dei contatti: come aggiungere amici e conoscenti al proprio Twitter 
Allargare la nostra rete dei contatti: come aggiungere amici e conoscenti al proprio Twitter 
Link copiato negli appunti

Come abbiamo visto, gran parte del successo di Twitter è legato alla possibilità di inviare messaggi a un nostro network di contatti e di ricevere in tempo reale gli aggiornamenti di stato (twit) postati da ciascuno di loro.

Per impiegare al meglio le potenzialità di Twitter, dobbiamo quindi allargare il nostro network di contatti. Come accade per ormai la maggior parte dei social network, Twitter integra un sistema di ricerca di utenti registrati al servizio e di inviti molto efficace. Per accedervi, clicchiamo in alto a destra sul link Find People.

Figura 7: L'aggiunta di nuovi amici
L'aggiunta di nuovi amici

Nella pagina che si apre sono presenti diversi strumenti di contatto. Il primo (nella scheda Find on Twitter) consente di effettuare ricerche per nome utente, nome personale o cognome del microblogger. Se una persona che conosciamo pensiamo possa essere iscritta a Twitter è sicuramente questo lo strumento da utilizzare.

Cliccando sull'etichetta Find on other networks potremo ricercare persone che si sono iscritte a Twitter utilizzando un indirizzo di posta presente nei nostri contatti di Gmail, Yahoo, Hotmail e altri servizi noti. In automatico Twitter confronta gli indirizzi presenti tra i nostri contatti già inseriti in questi servizi di posta elettronica e ci propone una serie di microblog da aggiungere ai nostri contatti.

Cliccando sul'etichetta Invite by mail potremo invitare a iscriversi a Twitter e a seguire il nostro microblog i contatti di cui conosciamo l'indirizzo di posta elettronica. Per finire, la schermata Suggested Users propone una seire di microblog ai quali potremmo essere interessati in base all'analisi fatta sui contatti già aggiunti.

Following e followers

Ovviamente, così come siamo in grado di cercare e invitare altre persone, la stessa cosa può essere fatta nei nostri confronti. Oltre a seguire (follow) altri microblog, possiamo infatti essere inseguiti e aggiunti al network di altre persone. Eliminare alcuni contatti aggiunti o impedire alle persone di seguirci è molto semplice. Nella pagina principale del nostro account, cliccando in alto a destra sul link Following vedremo l'elenco delle persone che seguiamo e di cui, quindi, riceviamo le notifiche. Facendo clic sull'icona a forma di ingranaggio (opzioni) avremo verranno mostrate alcune opzioni: Mention per citare il contatto nel proprio post, Unfollow per terminare di seguirne gli aggiornamenti e Block per impedire ad un utente di seguirci o di inviarci messaggi.

Figura 8: Il pannello dei following
Il pannello dei following

Cliccando invece sul link Followers vedremo invece gli utenti che ci seguono. Sempre dall'icona a forma di ingranaggio possiamo citare l'utente in un  nuovo twit (Mention), inviare un messaggio diretto e privato a quell'utente (Direct message), smettere di seguirlo (Unfollow) o bloccarlo (Block).

Figura 9: Il pannello dei followers
Il pannello dei followers

Ti consigliamo anche