Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Sfondi e aggiornamenti via SMS

La personalizzazione dell'interfaccia e l'invio di aggiornamenti attraverso un telefono cellulare
La personalizzazione dell'interfaccia e l'invio di aggiornamenti attraverso un telefono cellulare
Link copiato negli appunti

Ora che abbiamo sperimentato le potenzialità principali di Twitter possiamo procedere con una personalizzazione più spinta di alcune sue funzionalità. Innanzi tutto, come ogni servizio web che vanta caratteristiche sociali Twitter è personalizzabile anche dal punto di vista dell'interfaccia grafica. Se vogliamo rendere la nostro pagina pubblica più accattivante e distinguerla dalle altre, possiamo infatti intervenire sull'estetica della schermata nella quale sono raccolti i nostri twit e che, quindi, è visualizzabile da altri utenti.

Figura 11: La modifica dello sfondo
La modifica dello sfondo

Clicchiamo dopo aver effetuato l'accesso a Twitter in alto a destra sul link Settings. Nella pagina che compare selezioniamo l'etichetta Design e attendiamo l'aggiornamento dei contenuti. Tra le pagine di sfondo visualizzate, clicchiamo su quella che vogliamo applicare alla nostra pagina dei twit. Se le proposte non sono di nostro gradimento, clicchiamo sul link Change Background Image e potremo così caricare un file presente nel nostro disco fisso che sarà applicato allo sfondo di Twitter. Per rendere operative le modifiche, clicchiamo sul tasto Save changes in fondo alla pagina.

Qualora volessimo rimuovere qualsiasi immagine dallo sfondo, dopo aver cliccato su Change Background clicchiamo sulla scritta Don't use a background image e poi salviamo nuovamente. Se oltre allo sfondo vogliamo cambiare anche i colori utilizzati, clicchiamo su Change Design Colors. Da qui potremo inserire il valore esadecimale per scegliere il colore dello sfondo e delle scritte della nostra pagina. Sul sito Twitter Patterns sono presenti alcuni sfondi gratuiti da usare per personalizzare la propria pagina.

Un'ulteriore personalizzazione possibile consiste nell'associazione di un numero di cellulare al nostro account. Inviando un semplice SMS (al normale costo concordato con il nostro operatore telefonico) potremo così aggiornare il nostro stato, in altre parole inviare un twit, semplicemente componendo un SMS, e allo stesso modo ricevere aggiornamenti sul nostro cellulare, sempre via SMS. Per associare il nostro account a un numero di cellulare andiamo sotto Settings nella pagina Devices. Da qui possiamo inserire il numero di cellulare completo e salvare le impostazioni.

Al momento di scrittura di questa guida i servizi di comunicazione bidirezionali via SMS con Twitter sono attivi solo per gli Stati Uniti, ma in prospettiva di un allargamento internazionale di queste funzionalità la procedura di associazione del nostro account Twitter a una numerazione cellulare si rende indispensabile. Per chi volesse già da oggi utilizzare Twitter in mobilità, con un telefonino di ultima generazione è già possibile. Vediamo come fare nella prossima sezione.


Ti consigliamo anche