Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il profilo personale

Come gestire le proprie informazioni personali e le opzioni di privacy di Twitter
Come gestire le proprie informazioni personali e le opzioni di privacy di Twitter
Link copiato negli appunti

Modificare le informazioni relative al nostro profilo personale è un requisito fondamentale per renderci più visibili e facilmente reperibili nella comunità virtuale di Twitter. Per avviare le modifiche al nostro profilo dobbiamo fare clic in alto a destra sulla voce Settings. Per chi si chiedesse perché non su Profile, la risposta sta nel fatto che da quella voce si va alla visualizzazione del nostro profilo così come lo vedono gli altri utenti che finiscono sul nostro Twitter.

Nella pagina che si apre clicchiamo sull'etichetta Account.

Figura 5: Le opzioni dell'account personale
Le opzioni dell'account personale

Da qui possiamo sia modificare i dati inseriti in fase di registrazione (il nostro nome e cognome, l'email e lo username, facendo attenzione al fatto che cambiando il nostro username cambierà di conseguenza anche l'indirizzo del nostro blog su Twitter) sia aggiungere informazioni supplementari molto importanti per comunicare in maniera efficace con il nostro network di microblogger.

Il fuso orario (Time Zone) e la città (Location) sono indispensabili per capire e far capire l'orario e il luogo dal quale è stato inviato un messaggio, mentre indicare l'indirizzo del nostro blog o di una pagina di un sito o del profilo di un social network (More info URL) è un ottimo mezzo per renderci reperibili. Particolarmente importante è l'inserimento di una brevissima descrizione da 160 caratteri nel riquadro One Line Bio poiché le parole chiave contenute saranno indicizzate nel motore per la ricerca delle persone di Twitter.

Un'ultima - e importantissima dal punto di vista della privacy - informazione da fornire è la protezione dei nostri twit. Spuntando la voce Protect my updates soltanto le persone che autorizzeremo potranno leggere i nostri twit.

Per concludere la personalizzazione del nostro profilo, clicchiamo sull'etichetta Picture e carichiamo un'immagine personale che ci contraddistinguerà graficamente nella twittersfera. Per caricare un'immagine clicchiamo sul tasto Scegli file e navighiamo all'interno del nostro disco fisso fino a individuare un'immagine che reputiamo adatta e che sia più piccola di 700k, limite oltre il quale l'immagine non sarà caricata nel sistema.

Ti consigliamo anche