Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 57 di 67
  • livello intermedio
Indice lezioni

La struttura sintattica del linguaggio

La sintassi base del linguaggio: i tag di apertura e di chiusura del codice PHP
La sintassi base del linguaggio: i tag di apertura e di chiusura del codice PHP
Link copiato negli appunti

Nella lezione precedente abbiamo già osservato che PHP necessita di una coppia di tag per l'apertura e la chiusura del codice contenuto in un file richiesto da un Web Server. Si tratta dei tag

<?php
.....
?>

Abbiamo però la possibilità di usare anche alcune sintassi alternative, che sono comunque sconsigliate per permettere una corretta distribuzione e portabilità dei propri progetti. In primo luogo, in script scritti in versioni precedenti di PHP, potremmo trovare il classico tag <script> con specificato esplicitamente il linguaggio PHP:

<script language="php">
.......
</script>

Un'altra possibilità è quella di usare i tag brevi, che devono essere abilitati manualmente modificando le impostazioni del file di configurazione php.ini:

<?
....
?>

Ricordiamoci tuttavia che in PHP 5 la configurazione standard disabilita i tag brevi. Un'ultima possibilità è quella di usare i tag in "stile ASP":

<%
....
%>

Anche questi però devono essere abilitati in php.ini e sono praticamente inutilizzati dalla maggior parte dei programmatori. Tutta questa varietà di sintassi è causata dalla volontà degli sviluppatori di mantenere la retrocompatibilità con le vecchie versioni che, a causa di scelte differenti di design, permettevano l'utilizzo di tag alternativi. È bene ricordare che rimane buona pratica utilizzare i tag completi evitando se possibile i tag brevi ed escludendo le altre possibilità.

Per chi non ci avesse fatto caso, puntualizzo un concetto molto importante: i tag delimitano il codice PHP, ed il codice contenuto al loro interno non sarà inviato al browser, ma compilato e eseguito. Da questo potremmo dedurre che tutto ciò che sta fuori da questi tag non verrà toccato da PHP, che si limiterà a passarlo al browser così com'è, eventualmente ripetendolo in base a situazioni particolari che vederemo in seguito. In linea di massima è bene ricordare che scrivere:

<?php
echo "<strong>";
?>
prova</strong>

e:

<strong>prova</strong>

(o qualsiasi altra combinazione) restituisce lo stesso risultato.

Ti consigliamo anche