Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Gestione del blog

Come gestire il blog senza utilizzare un sistema di gestione dei contenuti
Come gestire il blog senza utilizzare un sistema di gestione dei contenuti
Link copiato negli appunti

Siamo alla fine del nostro percorso. Abbiamo creato il blog, ora bisogna imparare a gestirlo. Il fatto di aver tenuto separati i contenuti dagli elementi strutturali e di presentazione ci renderà la vita molto facile.

La più comune operazione è l'inserimento di nuovi post. Il metodo più semplice è quello di aggiungere manualmente i post in una copia locale del file "news.xml" e di inviare la copia aggiornata sul server con ftp o sistemi simili. Non manca la possibilità di creare un'interfaccia di amministrazione via web, come si fa con i database. Sarà magari l'argomento di un prossimo articolo.

Se avete intenzione di cambiare gli aspetti tipografici e del layout dovrete invece intervenire sul file "mainstyle.css", senza toccare altro.

Un'ultima possibilità è che vogliate intervenire sulla struttura del documento, magari per inserire nuovi elementi nel menu di navigazione o per cambiare quelli esistenti. Visto che la pagina principale di X-blog è generata da un foglio XSLT, dovrete modificare il documento "xstyle.xsl".

Ti consigliamo anche