Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il corpo del documento

La parte centrale di un documento XHTML: il corpo dei contenuti
La parte centrale di un documento XHTML: il corpo dei contenuti
Link copiato negli appunti

Figura 1 - Corpo del documento
Corpo del documento

Il corpo del documento è la sezione in cui si sviluppa il contenuto. È racchiusa, come in HTML, tra i tag <body>...</body>. Gli elementi che possono comparire all'interno del corpo sono in genere suddivisi in due categorie: elementi blocco ed elementi inline.

Elementi blocco

Gli elementi blocco sono quelli che definiscono la struttura del documento. Possono contenere altri elementi blocco, elementi inline o testo. Quando sono inseriti danno origine ad una nuova riga nel flusso del documento. Chiariamo: se si inseriscono in una pagina queste due righe di codice:

<h1>Titolo</h1>
<p>Paragrafo</p>

il testo "Paragrafo" si troverà su una nuova riga, in quanto abbiamo inserito un nuovo elemento blocco (<p>).

Abbiamo riportato in allegato l'elenco di tutti gli elementi blocco XHTML, specificando per ciascuno il supporto nelle tre DTD.

Gerarchie e annidamento degli elementi blocco

Nella strutturazione del documento è fondamentale rispettare alcune semplici regole relative alla gerarchia e all'annidamento degli elementi blocco. Il primo elemento della gerarchia dovrebbe essere <div>, che definisce in pratica una sezione del documento. Al suo interno trovano posto gli altri elementi. La cosa importante è che bisogna evitare annidamenti errati, che i browser fanno passare senza problemi, ma che il validatore segnala impietosamente in quanto violano le regole delle DTD. Esempio:

<p><div>Qui inserisco il mio testo</div></p>

Se inserite questa breve riga di codice in un documento visualizzerete regolarmente il testo. Niente problemi allora? Non proprio. In realtà il documento non è valido, in quanto l'elemento <p> non può contenere altri elementi blocco. Il giusto annidamento è questo:

<div><p>Qui inserisco il mio testo</p></div>

Avete imparato allora una cosa importante: non fidatevi dei browser per verificare se il documento che scrivete funziona. Molto spesso ciò che funziona non è valido e in XHTML la correttezza formale è obbligatoria.

La consultazione di un buon riferimento XHTML o la consultazione diretta della DTD potrà chiarirvi ogni dubbio sul corretto annidamento degli elementi. Nella nostra lista abbiamo specificato le regole di contenuto di base per i principali elementi blocco.

Elementi inline

Gli elementi inline si distingono da quelli di tipo blocco per due motivi: quando sono inseriti non danno origine a una nuova riga e possono contenere solo dati (essenzialmente testo) o altri elementi inline. Chiariamo anche qui
con un esempio:

<p>Questo tasto è<b>grassetto</b></p>

La parte delimitata dai tag <b>...</b> non sarà posta su una nuova riga. Anche per gli elementi inline va posta molta attenzione all'annidamento. Esempi come questo:

<b><p>Testo in grassetto</p></b>

sono tollerati dai browser, ma non reggono al giudizio della validazione in quanto un elemento inline non può contenerne uno di tipo blocco. Evitiamoli!

Anche per gli elementi inline forniamo in allegato una lista commentata.

Attributi di body

Gli attributi per il testo, i link, il colore di sfondo e i margini dell'elemento <body> sono espressamente vietati solo nella DTD Strict,ma erano già considerati sconsigliati in HTML 4.0. Non vanno pertanto usati e devono essere sostituiti dai CSS. Li ricordiamo:

  • alink
  • background
  • bgcolor
  • link
  • text
  • vlink

Ti consigliamo anche