Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il ruolo di ASP

Utilizziamo ASP per interagire con il server e trasformare i documenti XML
Utilizziamo ASP per interagire con il server e trasformare i documenti XML
Link copiato negli appunti

Il ruolo di ASP nella nostra applicazione dovrebbe ormai essere chiaro. Grazie a questa tecnologia, facciamo in modo che la trasformazione e la gestione dei documenti XML avvenga sul server. Il file ASP da usare, come vedrete, è
dei più semplici. Prima però diamo qualche indicazione sui requisiti software per poter implementare il sistema.

Requisiti software

Se provate il sistema in locale avete bisogno di un server web con supporto ASP. In ambiente Windows, la scelta si restringe a Personal Web Server (Windows 95 - 98 - Millennium) o IIS (Windows 2000). In entrambi i casi dovrete settare una directory virtuale che ospiti tutti i file.

Un requisito fondamentale è la presenza sul vostro sistema di un parser XML in grado di gestire le trasformazioni XSL. Sin dai tempi di Exlorer 4, Microsoft distribuisce un parser con le sue principali applicazioni. La prima versione che garantisce il supporto delle specifiche XSL del W3C è però la 3.0. Essa va installata in modalità REPLACE. In pratica, deve rimpiazzare le precedenti versioni del parser e diventare quella di default del sistema. Per ottenere questo risultato avete due sistemi a disposizione:

  1. installare Internet Explorer 6
  2. scaricare e installare dal sito Microsoft il pacchetto MSXML 3.0 SP2 dal sito Microsoft

Al momento della pubblicazione dovrete ovviamente verificare che il vostro server abbia queste caratteristiche.

Il file "default.asp"

Il listato 9 riporta il codice commentato del file "default.asp". Come vedete è molto semplice. Carica in memoria il documento XML, il documento XSL e restituisce il risultato della trasformazione. Vi consiglio di imparare queste poche righe di codice. Sono il metodo più semplice per caricare un documento XML sul lato server.

Ora, supponendo che abbiate una directory virtuale "blog", potete aprire il documento usando l'URL:

http://nome_del_server/blog/default.asp,
oppure
http://127.0.0.1/blog/default.asp

Ti consigliamo anche