HTML.it logo
Learn
  • Design
    • Grafica
    • User Interface Design
    • Adobe Creative Suite
    Guide
    Approfondimenti
    Faq
    Notizie
    Tutto in Design >
  • Development
    • .NET
    • ASP
    • CMS
    • Flash
    • Java
    • JavaScript
    • PHP
    • Essentials
    • Ruby
    • XML
    • Editor
    • CSS
    • HTML
    Guide
    Approfondimenti
    Script
    Faq
    Notizie
    Tutto in Development >
  • Mobile
    • Android Studio
    • Cordova
    • Eclipse
    • Objective C
    • Swift
    Guide
    Approfondimenti
    Script
    Faq
    Notizie
    Tutto in Mobile >
  • Server
    • Cloud
    • Database
    • OS
    • Sicurezza
    • Network
    Tutto in Server >
  • Digital Marketing
    • SEO
    • Affiliate Marketing
    • Social Media Marketing
    Tutto in Digital Marketing >
  • Makers
    • Arduino
    • RaspberryPi
    • Stampa 3D
    Guide
    Approfondimenti
    Notizie
    Tutto in Makers >
  • Game Design
    • Unity
    Guide
    Approfondimenti
    Notizie
    Tutto in Game Design >
Download
  • Audio e Video
    • Player Audio Video
    • Codec audio
    • Editor audio video
    • Masterizzazione
    • Ripper e Convertitori
    • Speech
    Tutto in Audio e Video >
  • Educazione
    • Bambini
    • Cucina
    • Salute e Benessere
    • Istruzione
    Tutto in Educazione >
  • Giochi
    • Arcade
    • Avventura
    • Azione
    • Board
    • Carte
    • Giochi di ruolo
    • Giochi Online
    • Puzzle e Enigmistica
    • Simulazione
    • Sparatutto
    • Sport
    • Strategia e Giochi di Guerra
    • Tempo Libero
    Tutto in Giochi >
  • Grafica
    • Accessori & Mappe
    • Animazione
    • CAD – 3D
    • Cattura schermo
    • Convertitori e ridimensionatori
    • Editor
    • Flash
    • Font
    • Fotoritocco
    • Gallerie e album
    • Icone e loghi
    • Visualizzatori
    Tutto in Grafica >
  • Internet
    • Browser
    • Chat e IM
    • eMail
    • Estensioni & Temi
    • FTP
    • Network
    • News e RSS
    • Peer to Peer
    • Webcam
    Tutto in Internet >
  • Programmazione
    • Accessori
    • CMS e E-Commerce
    • Editor e Compilatori
    • Editor e strumenti Web
    • Linguaggi
    Tutto in Programmazione >
  • Sicurezza
    • Antispam
    • Antispyware
    • Antivirus
    • Server
    Tutto in Sicurezza >
  • Produttività
    • Backup
    • Compressione
    • Connettività
    • Database
    • Fax e Telefonia
    • Gestione disco
    • Ottimizzazione
    • Ufficio
    • Utilità di Sistema
    Tutto in Produttività >
Notizie
Video
Forum
in  
Trend
JavaScriptPHPHTMLLinguaggio CPythonDigital MarketingProgrammazioneWordPressJavaGame Design
INDICE DELLA GUIDA
Introduzione a C++
  1. 1 C++, un'introduzione

  2. 2 Storia ed evoluzione del C++

  3. 3 La programmazione a oggetti

Preparare l’ambiente di sviluppo
  1. 4 Compilatori e ambienti di sviluppo

  2. 5 Il primo programma in C++

Elementi di base
  1. 6 Tipi standard del C++

  2. 7 Enumerazioni

  3. 8 Identificatori

  4. 9 Variabili

  5. 10 I puntatori

  6. 11 Operatori di referenziazione e dereferenziazione

  7. 12 Variabili reference

  8. 13 Introduzione alle Funzioni

  9. 14 Funzioni: concetti avanzati

  10. 15 Namespace

Classi e oggetti
  1. 16 Le classi

  2. 17 Costruttori e distruttori

  3. 18 Copia di oggetti

  4. 19 Costruttore di spostamento

  5. 20 Creazione di oggetti

  6. 21 Metodi o funzioni membro

  7. 22 Metodi inline

  8. 23 Metodi const

  9. 24 Metodi statici

  10. 25 Funzioni friend

  11. 26 Generalizzazione ed Ereditarietà

  12. 27 Metodi virtuali: introduzione al polimorfismo in C++

  13. 28 Tabella dei metodi virtuali (vtable)

  14. 29 Classi astratte: override e final

  15. 30 Distruttore Virtuale

  16. 31 Ereditarietà multipla e virtuale

  17. 32 Ereditarietà privata/protetta e polimorfismo

  18. 33 Il puntatore this

Operatori
  1. 34 Operatori booleani

  2. 35 Operatori aritmetici

  3. 36 Operatori di relazione

  4. 37 Precedenza tra operatori

  5. 38 Operatori bitwise

  6. 39 Overloading degli operatori

  7. 40 Functor: ridefinizione dell'operatore ()

Controllo del flusso
  1. 41 If, else: le istruzioni condizionali

  2. 42 Switch-Case

  3. 43 L'istruzione condizionale ?

  4. 44 Ciclo for in C++

  5. 45 Il ciclo while

  6. 46 Il ciclo do-while

  7. 47 Le istruzioni break e continue

  8. 48 Exit: terminare un programma

Il sistema di I/O in C++
  1. 49 Stream o canali standard di I/O

  2. 50 Formattazione e Localizzazione

  3. 51 I/O su file

  4. 52 Operatori di inserimento ed estrazione e polimorfismo

  5. 53 Sincronizzazione con gli stream C

Qualificatori
  1. 54 Il qualificatore const

  2. 55 Il qualificatore static

  3. 56 Il qualificatore volatile

  4. 57 Il qualificatore mutable

Operatori di conversione
  1. 58 Conversione di tipo

  2. 59 Conversione di tipo statica

  3. 60 Conversione di tipo dinamica

  4. 61 Const Cast in C++

  5. 62 Reinterpret cast

Array
  1. 63 Dichiarazione di un array in C++

  2. 64 Inizializzazione di un array

  3. 65 Array multidimensionali

Edizione Precedente (2006)
  1. 66 Miglioramenti rispetto al C

  2. 67 Visibilità delle variabili e delle costanti

  3. 68 Le parole riservate

  4. 69 Istruzioni if-else nidificate

  5. 70 l'istruzione continue

  6. 71 Parametri per valore o per riferimento

  7. 72 gli Array

  8. 73 Stringhe

  9. 74 passaggio di array a funzioni

  10. 75 che cos'è una variabile puntatore

  11. 76 puntatori ad array

  12. lezione
    77 di 79

    puntatori a stringhe

  13. 78 Concetti base della programmazione ad oggetti

  14. 79 La sintassi e le regole delle classi C++

  • Learn
  • Guida C++
  • puntatori a stringhe
lezione
77 di 79

puntatori a stringhe

  • di Marco Altese
  • 17 Marzo 2006

Una costante stringa, come ad esempio “Hello World” viene, come si è già detto, memorizzata come array di caratteri con l’aggiunta di un carattere nullo alla fine della stringa. Poiché un puntatore a char può contenere l’indirizzo di un char, è possibile eseguire la definizione e l’inizializzazione in un’unica istruzione. Ad esempio:

char* stringa = “Hello World”;

definisce la variabile puntatore a char stinga e la inizializza assegnandole l’indirizzo del primo carattere della stringa. Inoltre viene allocata memoria per tutta la stringa stessa. L’istruzione precedente si sarebbe potuta scrivere anche come:

char* stringa;
stringa = “Hello Word”;

Anche in questo caso occorre capire che a stringa è stato assegnato l’indirizzo della stringa e non il suo contenuto (ovvero *stringa che punta alla lettere “H”).

Se vuoi aggiornamenti su puntatori a stringhe inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi:

78 / 79

Concetti base della programmazione ad oggetti

Ultime notizie

IBM Think 2019: nuove soluzioni per il Cloud ibrido

Chrome: nuovi piani per la webRequest API

IBM Watson: Cloud ibrido e Kubernetes

Single-page application vs. architetture server-rendered

Visual Studio 2019: appuntamento per il 2 aprile

I Video di HTML.it

Alessandro Palumbo, Design per MongoDB

Percorsi formativi correlati
Android Mobile Developer

Android Mobile Developer

5
guide
250 ore

Tutti i linguaggi per diventare uno sviluppatore di app per Android.

DB Administrator

DB Administrator

4
guide
80 ore

Come creare applicazioni per il Web con PHP e MySQL per il DBMS.

iOS Mobile Developer

iOS Mobile Developer

4
guide
180 ore

Tutte le principali tecnologie per diventare uno sviluppatore mobile per iOS.

Java Developer

Java Developer

7
guide
300 ore

I fondamentali per lo sviluppo di applicazioni multi piattaforma con Java.

Java Security Expert

Java Security Expert

5
guide
120 ore

Diventare degli esperti in tema di sicurezza delle applicazioni Java.

Maker

Maker

2
guide
50 ore

Usare Raspberry Pi e Arduino per avvicinarsi al mondo dei Maker e dell’IoT.

NoSQL DB Expert

NoSQL DB Expert

5
guide
200 ore

Le principali guide di HTML.it per diventare un esperto dei database NoSQL.

PHP Cloud Developer

PHP Cloud Developer

7
guide
80 ore

Ecco come i professionisti creano applicazioni per il Cloud con PHP.

PHP Developer

PHP Developer

5
guide
100 ore

Lo sviluppo professionale di applicazioni in PHP alla portata di tutti.

PHP e JavaScript Developer

PHP e JavaScript Developer

6
guide
100 ore

Come sviluppare applicazioni Web dinamiche con PHP e JavaScript.

PHP Framework Expert

PHP Framework Expert

6
guide
120 ore

Realizzare applicazioni per il Web utilizzando i framework PHP.

PHP SysAdmin

PHP SysAdmin

6
guide
80 ore

Creare applicazioni PHP e gestire l’ambiente di sviluppo come un pro.

Sviluppare un eCommerce con PHP

Sviluppare un eCommerce con PHP

5
guide
120 ore

Fare gli eCommerce developer con Magento, Prestashop e WooCommerce.

Web & Mobile Designer

Web & Mobile Designer

5
guide
300 ore

Percorso base per avvicinarsi al web design con un occhio al mobile.

WordPress Developer

WordPress Developer

5
guide
150 ore

Realizzare siti Web e Web application con WordPress a livello professionale.

Ti consigliamo anche

Guida C++

  • 79 Lezioni
  • Avanzata

C++ è un linguaggio di programmazione a oggetti tra i più diffusi in svariati ambiti dell’informatica professionale, da quello dello sviluppo mobile agli ambienti scientifici, passando per il gaming e lo sviluppo di GUI. Questa guida fornisce una panoramica completa e dettagliata di tutte le sue funzionalità, partendo dalle basi fino ad arrivare agli argomenti di maggiore dettaglio e complessità.

  • 5 IDE per sviluppare in C su Windows
  • La concorrenza con C++11, async e la libreria Threading

Introduzione allo sviluppo di applicazioni sensor-based per Windows Desktop

Muovere i primi passi nello sviluppo con C++ di applicazioni sensors-based per Windows Desktop, sfruttando il tool di diagnostica e le Sensor & Location API.

  • Ecco le OpenCL 1.1
  • Script#

emojicpp: convertire emoji in caratteri unicode

IoT: il mercato chiede sviluppatori Java, C e Go

C e C++: perché sono cosi complessi?

  • Guide
  • Approfondimenti
  • Script
  • Q&A
  • Software
  • Tutorial
  • Videogiochi
  • Tag Software
  • News
  • Video
  • Forum
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Cookie policy
  • Privacy policy
  • Privacy Policy Newsletter
© HTML.it 1997-2019 | Triboo Media – P. IVA 06933670967 | HTML.it è un periodico telematico reg. Trib. Roma n. 309/2008 | 2.10.2