- Learn
- Guida Layout dei siti con i CSS
- Rompere la simmetria
Rompere la simmetria
La simmetria è un aspetto ormai molto diffuso in un layout a tre colonne. Personalmente ritengo che la colonna extra dovrebbe essere più larga della colonna di navigazione, soprattutto nel caso in cui questa presenti molto testo. Una scelta simile accompagnata da buoni contenuti può essere senz’altro molto più gradevole e usabile.
Tutti gli esempi visti finora hanno le due colonne laterali pari a 170pixels ciascuna. Una teoria di tipografia e design degli anni 30 elaborata da Jan Tschichold sostiene che una tipografia asimmetrica può risultare decisamente più effettiva, impressiva e funzionale. I principi della tipografia cartacea sono per lo più sconosciuti ai webdesigner, ma al di là delle varie teorie tipografie, credo sia il tempo di sperimentare, soprattutto per fare la differenza da un trend ormai quasi consolidato.
Ecco quindi un layout a tre colonne asimmetrico ed elastico con uso del background.
Scarica l’esempio zip di questa lezione
Se vuoi aggiornamenti su Rompere la simmetria inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.