Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Aree sensibili

Cosa sono, a che servono e come fare per crearle.
Cosa sono, a che servono e come fare per crearle.
Link copiato negli appunti

Nel corso delle lezioni, capiterà spesso di utilizzare alcuni simboli particolari come le aree sensibili.
Un'area sensibile non è altro che una clip bottone contenente
oggetti esclusivamente all'interno del frame HIT. In questo modo il bottone risulta invisibile ma cliccabile.

Figura

Essendo un bottone è possibile utilizzarne tutti gli eventi possibili. In questo modo è possibile rendere gli altri oggetti, sensibili agli eventi del mouse. Come? Semplice, basta inserire la clip area sensibile all'interno delle altre clip. Vi ricordo che, essendo invisibile perché non vi è alcun oggetto nel frame Up, non si vede ma è possibile utilizzarne gli eventi.
Quindi, dopo aver inserito l'area nel movieclip pippo è possibile gestire anche l'evento Release per pippo (in realtà l'evento è dato dal bottone area sensibile). Così facendo colmiamo gli eventi possibili per i movieclip aggiungendo anche quelli possibili per le clip bottone.

Più avanti ci saranno lezioni dedicate ad utilizzi sempre più particolari dell'area sensibile, per adesso limitiamoci a capire come è stato strutturato questo filmato:

Il logo che ruota è un movieclip denominato logo, all'interno di esso vi è la clip graphic logo
Flash-mx
e, a sua volta, all'interno di essa la clip area_sensibile. In questo filmato, l'area sensibile ha il disegno del logo nel frame Over(di colore rosso) permettendo il cambio di colore all'evento onMouseOver.

Ti consigliamo anche