Guida C

17 marzo 2006

Dotato di tutte le maggiori potenzialità per costruire applicazioni veloci e funzionali. La guida di HTML.it vi permetterà di affrontare con chiarezza le sue maggiori funzionalità

Introduzione

  1. 1. Prima di iniziare
    Cosa è, a cosa e a chi serve questa guida: premesse di lettura
  2. 2. Programma compilato e interpretato
    Le differenze tra un programma compilato ed uno interpretato
  3. 3. Le peculiarità del C
    Cosa contraddistringue, in meglio e in peggio, il c dagli altri...
  4. 4. Storia del linguaggio C
    Da dove viene e perchè è stato progettato il linguaggio C

Software

  1. 5. Software da usare: Windows
    Strumenti di compilazione ed editor per sistemi Windows
  2. 6. Software da usare: Linux
    Strumenti di compilazione ed editor per sistemi Linux
  3. 7. Software da usare: Mac OS
    Strumenti di compilazione ed editor per sistemi Mac OS

Il primo programma in C

  1. 8. Scriviamo il primo programma in C
    Hello World! Il primo esempio di programma scritto in linguaggio C
  2. 9. Elementi fondamentali di un programma in C
    Include, Main, parentesi e punti e virgole. Le strutture prime di un...
  3. 10. La compilazione di un programma C
    I passaggi e i tool necessari per ottenere file eseguibili a partire...

Elementi fondamentali del C

  1. 11. Cosa sono le variabili
    Introduzione alle variabili e loro uso in programmazione
  2. 12. Le variabili in C
    I tipi di variabili in C e loro uso
  3. 13. Gli Operatori: introduzione
    Cosa sono, a cosa servono e quali sono gli operatori in C
  4. 14. Operatori aritmetici
    Per compiere le basilari operazioni aritmetiche sulle variabili
  5. 15. Operatori di confronto e logici
    Gli operatori di verifica delle condizioni e da usare con le...
  6. 16. Proprietà degli operatori
    Le regole per scrivere senza errori gli operatori
  7. 17. Prime operazioni di Input/Output
    Gestire le operazioni di invio e di visualizzazione dati: getchar,...

Controlli

  1. 18. Controlli condizionali: If-Else
    Controllare il flusso dei dati attraverso If-Else
  2. 19. Controlli condizionali: Switch e operatori ternari
    Controllare il flusso dei dati con lo switch e l'operatore ternario...
  3. 20. Controlli Iterativi: while, for, break
    Le istruzione che permettono l'esecuzione ripetuta di porzioni di...
  4. 21. Cosa sono gli Array
    Introduzione agli array, le collezioni organizzate di dati o oggetti
  5. 22. Gli array e i cicli For
    Come scorrere i valori all'interno di un array attraverso i cicli FOR
  6. 23. Array Multidimensionali
    Includere array in altri array per ampliarne i riferimenti

Strutture avanzate

  1. 24. Le funzioni
    Raggruppare e riutilizzare le istruzioni con le funzioni o procedure
  2. 25. Struct, typedef e union
    Creare tipi di dati strutturati con typedef in combinazione con...
  3. 26. Casting, enumerazioni e variabili statiche
    Modificare il tipo di dato di un valore, associare valori mnemonici...

I puntatori

  1. 27. I Puntatori
    Cosa sono e a cosa servono i puntatori: variabili nella memoria
  2. 28. Puntatori e Funzioni
    Come utilizzare i puntatori all'interno delle funzioni
  3. 29. Puntatori ed Array
    Le correlazioni fra puntatori e array: primi esempi di utilizzo
  4. 30. Puntatori e Strutture
    Come utilizzare ocngiuntamente strutture e puntatori

La gestione della memoria

  1. 31. Allocazione dinamica della Memoria
    La gestione della memoria nel linguaggio C. La struttura della...
  2. 32. Allocazione dinamica della memoria: funzione realloc()
    Uso della funzione realloc() per la gestione di un array di blocchi...

Le liste

  1. 33. Introduzione alle Liste
    Una lista è una collezioni di elementi omogenei più dinamica e...
  2. 34. Gestione di una lista - I
    Un esempio pratico di programmazione con le liste: prima parte
  3. 35. Gestione di una lista - II
    Un esempio pratico di programmazione con le liste: seconda parte

Input output su file

  1. 36. Introduzione Input e Output su file
    Le operazioni che gestiscono i comandi da e per i file; lo stream
  2. 37. La funzione fopen
    La funzione di apertura di un file
  3. 38. Le funzioni fprintf e fscanf
    Le funzioni che leggono e che scrivono sullo stream di file
  4. 39. Le funzioni fflush e fclose
    Le funzioni per chiudere e pulire uno stream di file
  5. 40. Input/Output su stringhe
    Le funzioni sprintf e sscanf gestiscono una stringa e non uno stream
  6. 41. Messaggi di Errore ed esempi pratici
    La gestione degli errori nel linguaggio C ed esempi pratici di input...

Pre-processore e Definizioni

  1. 42. Il Pre-processore C e le Direttive di inclusione
    A cosa serve il pre-processore e quali sono le direttive di...
  2. 43. Le Direttive di definizione
    Le direttive di definizione. L'uso di define e di undef
  3. 44. Le Direttive condizionali
    Le direttive condizionali: l'uso di if, ifdef, ifndef, elif, else,...

Progetti di grandi dimensioni

  1. 45. Errori comuni e regole di stile in C
    Come evitare gli errori e come scrivere un buon codice in linguaggio C
  2. 46. Moduli, prototipi e header file
    Come sono strutturati i programmi basati su più file e su più moduli
  3. 47. L'utility make ed i makefile
    Come ottimizzare la compilazione progetti con numerosi file
Se vuoi aggiornamenti su Guida C inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su Guida C

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy