Hive è framework di datawarehousing sviluppato da Apache e basato su Hadoop, per l’elaborazione distribuita di grandi quantità di dati (Big Data). Hive fornisce strumenti pensati per il riepilogo, l’interrogazione e l’eventuale analisi dei dati, sfruttando la sintassi SQL-like di HiveQL. In questa guida partiremo dall’installazione fino a coprire i principali aspetti di interesse per chi lavora con questo framework.

Guida a Docker
  • 8 lezioni
  • Moderata

Docker è un sistema per l’automazione del deployment di un’applicazione, ed è estremamente utile sia per gli sviluppatori in fase di test, sia per la distribuzione di un’applicazione. Questa guida pratica e completa descrive in che modo utilizzare Docker ed i container per il deploy e la gestione di applicazioni complesse.

nginx: guida al web server
  • 11 lezioni
  • Moderata

nginx è un web server HTTP leggero e ad alte prestazioni, e rappresenta una delle principali alternative a prodotti simili come Apache. Questa guida pratica e completa offre una panoramica delle principali funzionalità di nginx: partendo dal processo di installazione, si arriverà a capire come configurarlo ed in che modo sfruttare a pieno le sue potenzialità.

Guida R
  • 13 lezioni
  • Facile

R è un linguaggio di programmazione che trova larga applicazione negli ambiti scientifici e statistici, in particolar modo quando è necessario analizzare grandi moli di dati. In questa guida completa e ricca di esempi pratici, vedremo tutte le caratteristiche di questo linguaggio, partendo dalla sintassi fino ad arrivare ad esplorare tutte le sue caratteristiche più avanzate.

Sviluppare API REST per l’interfacciamento con un database è molto comodo ed utile in vari contesti. Questa guida pratica descrive in breve come sviluppare una serie di servizi REST che permettano di interagire con un database MySQL mediante il protocollo HTTP, usando il linguaggio PHP per la business logic lato server.

Guida GraphQL
  • 9 lezioni
  • Facile

GraphQL è un query language nato per superare le limitazioni di REST, e spesso usato in combinazione a vari database, sia NoSQL che relazionali. Questa guida ne descrive le principali caratteristiche nei dettagli, mostrando come realizzare un servizio GraphQL e come implementare un client con i principali linguaggi di programmazione e framework moderni.

Bash su Windows: la guida
  • 5 lezioni
  • Moderata

Bash su Windows. Una guida completa all’installazione, alla configurazione e all’uso della Bash di Linux Ubuntu direttamente su Windows 10, sfruttando le novità introdotte con l’Anniversary Update. Scopriamo quali sono i programmi disponibili e come sia possibile utilizzare istruzioni per la linea di comando specifiche per il “Pinguino” nel sistema operativo di Microsoft.

Kali Linux è una delle distribuzioni Linux più utilizzate dagli esperti di cybersecurity, ed include numerosi tool per il penetration test. Questa guida completa e molto pratica illustra come effettuare penetration test con Kali Linux: partendo dall’installazione, la guida offre una panoramica dettagliata su tutti i principali strumenti forniti da questa distribuzione per l’ethical hacking.

Linux primi passi per SysAdmin
  • 32 lezioni
  • Moderata

Panoramica dettagliata dei principali comandi da Linea di Comando (CLI o command line interface) che ogni valido Amministratore di Sistema (SysAdmin) Linux deve padroneggiare. Le conoscenze fondamentali sul file system, lo scripting con Bash, gli strumenti per il networking, la gestione dei processi e molto altro.

Guida Apache
  • 46 lezioni
  • Avanzata

Apache è uno dei principali web server disponibili sul mercato, usati sia in contesti professionali che amatoriali. Questa guida offre una panoramica completa all’uso di Apache: rivolta ad utenti e professionisti, è corredata di esempi pratici e spiegazioni per apprendere come configurare e gestire i parametri di questo famoso web server.